LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XIII - 23 novembre 2019)

CAMPI – Il programma promosso dall’associazione “ChiaraMente” in occasione della giornata internazionale: dalla cassetta postale al convegno, all’autodifesa personale

Tutti insieme contro la violenza sulle donne

Tutti insieme contro la violenza sulle donne



Tre giornate dedicate alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Il progetto, promosso dall’associazione “ChiaraMente”, prenderà il via oggi a Campi Salentina. Il primo appuntamento del percorso dal titolo “La Violenza sulle Donne e il Femminicidio – Emozioni e Riflessioni”, consisterà nell’installazione di una cassetta postale in Largo Croce (ore 17). Questa rimarrà fissa a servizio della comunità e potrà essere usata per richiedere aiuto all’associazione. “Chiunque – viene spiegato - potrà inserire la propria richiesta scritta e l'associazione cercherà le soluzioni migliori per dare aiuto concreto, rispettando l’anonimato”.

Domani (ore 11), in piazza Libertà, in programma il secondo momento dell’iniziativa con dimostrazione di autodifesa personale (tecnica “Krav Maga”) e raccolta adesioni per lo svolgimento di un corso base low cost di difesa personale per ragazze con età superiore ai 14 anni.

La giornata conclusiva sarà lunedì prossimo, con un convegno (ore 17) nell’aula consiliare “Falcone e Borsellino”. Parteciperanno il sindaco Alfredo Fina, la senatrice Daniela Donno, il generale Giorgio Rainò, il presidente di “ChiaraMente” Lucia Taurino e del vicepresidente Pompilio Ala. Fra i relatori anche l’onorevole Adriana Poli Bortone, il capitano dei carabinieri Alan Trucchi, la consigliera dell’Ordine degli Assistenti sociali Sara Mazzeo, la pedagogista e vicepresidente Anpe Tiziana Conte, la psicologa e psicoterapeuta Lucia Ianne, l’avvocato Antonio Palumbo, il maestro di Krav Maga Domenico Taddei e l’imprenditrice Tiziana Montinari. Il convegno sarà moderato dall’avvocato Serena Assenzio.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di “coinvolgere tutte le fasce di età ad un’educazione alla non violenza... (continua)
(ros.fag.)

Articolo integrale pubblicato da “La Gazzetta del Mezzogiorno”, ediz. di Lecce