LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VIII - 10 gennaio 2017)

SALICE – “Assise urgente da convocare”

Tumori e inquinamento, Ianne chiede al sindaco di aderire a "Geneo"

Tumori e inquinamento, Ianne chiede al sindaco di aderire a





SALICE – Lotta contro i tumori e l’inquinamento: il consigliere di opposizione Gaetano Ianne chiede la convocazione di un Consiglio comunale urgente per sollecitare l’adesione al progetto “Geneo”.

Finanziata dalla Lilt nazionale con 120mila euro (fondi 5xmile 2013), l’iniziativa è curata dalla sezione di Lecce della Lega italiana lotta tumori, con l’apporto dell’Asl, dell’Università del Salento e del Settore Ambiente della Provincia.

Gli obiettivi di “Geneo” sono la realizzazione di “indagini chimico-fisiche e biologiche dei suoli pertinenti a quelle aree che presentano elevati tassi di incidenza e di mortalità per tumore”. Ciò per accertare “un eventuale nesso significativo tra fattori di rischio presenti in loco e sviluppo abnorme di patologie oncologiche nella popolazione”.

I Comuni destinatari del progetto, in tutto trentadue, sono stati già individuati. Altri, tuttavia, possono aggiungersi contribuendo con una spesa di 1.500 euro. Ianne, esponente dell’associazione “Itaca”, vorrebbe l’adesione a “Geneo” anche di Salice.

“Noi di Itaca – viene affermato – siamo consapevoli che il nostro Comune è vicinissimo alle zone del cosiddetto ‘triangolo maledetto’, all’Ilva e a Cerano. Chiediamo al sindaco, pertanto, di far parte del progetto Geneo, facendo in modo che anche nel nostro territorio si approfondisca la correlazione tra la tossicità dei suoli e l’insorgenza del cancro, effettuando prevenzione e monitoraggio continui”.
Rosario Faggiano