LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 19 luglio 2014)
SALICE – Manifestazione nel piazziale della cantina sociale
Trionfo di vino, olio e "ciciri e tria"
Calici di Negroamaro, concorso letterario e tanta musica
Un concorso letterario, enogastronomia, mostre, balletti e musica per celebrare sua maestà il “Negroamaro”. Si terrà oggi e domani, nel piazzale della Cantina cooperativa di Salice, la “Sagra del vino, dell’olio e ciciri e tria”.
La manifestazione si aprirà alle 20.30 con uno spettacolo musicale di Antonio Amato Ensemble e del gruppo “Green river band”.
Previsti stand gastronomici (carne a pignata, arrosti di carne e “ciciri e tria”) e per la degustazione dell’olio salicese accanto ad ottimi aperitivi a base di vini doc “Terre neure” abbinati a piatti tipici.
Vi saranno, inoltre, spazi espositivi con artigianato locale, una mostra fotografica di “FotoFucina” e un’altra di attrezzi agricoli.
Ricco anche il programma di domani che partirà (stessa ora) con un concerto del maestro jazz e trombettista Andrea Sabatino accompagnato dai musicisti dell’associazione culturale “Suonjmprovvisi”.
A seguire un balletto della scuola di danza “Other dance” diretta da Laura De Pasquale e l’esibizione del gruppo musicale “Balkan trip”.
Uno dei momenti clou della seconda serata sarà la premiazione e declamazione delle opere partecipanti al concorso letterario “Terre Neure” sul tema “Il vino nella storia di Salice”.
Diviso in due sezioni, poesia e prosa, l’iniziativa ha la finalità del recupero della tradizione popolare del territorio legata al mondo contadino, alla coltivazione della vigna e alla produzione del vino.
Il concorso ha avuto un considerevole riscontro da parte di autori (circa venti) non solo locali. Le opere presentate sono state valutate da una giuria tecnica formata da Cosimo Faggiano, Giovanni Fiore, Paola Gentile, Antonio Scandone, Rosario Faggiano e Cosimo Innocente (segretario).
Ai vincitori saranno assegnate targhe, coppe e cassette di pregiato vino “Salice Salentino doc”.
L’intero evento è stato organizzato dalla Cantina cooperativa, dall’Oleificio cooperativo e dalla Pro Loco, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce e Amministrazione comunale.
Hanno collaborato Coldiretti, Unitalsi, associazione “Artigiani e commercianti salicesi”, Acsi, Ama e associazione “FotoFucina”.