LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/36 - 22 ottobre 2024)

Salice Salentino

"Trentamila euro di indennizzi ai negozianti danneggiati dai lavori"

Cantieri e affari in calo, una proposta del gruppo consiliare di opposizione "Salice 2030". La maggioranza ha già assicurato una riduzione Tari
Gravili e Scalinci hanno presentato anche una mozione riguardante l’adozione del nuovo “Piano Casa”

SALICE SALENTINO - “Indennizzi ai commercianti interessati dai disagi dei cantieri di lavoro nel centro storico”. È l’oggetto della mozione presentata dai consiglieri di opposizione Cosimo Gravili e Francesca Scalinci ("Salice 2030"). L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sostenere gli esercizi commerciali dell’area, “penalizzati” dalla chiusura al traffico, fin dalla seconda metà del 2023, di due importanti strade. Su via Vittorio Emanuele II, a causa degli interventi di restauro al Palazzo municipale (ma anche di quelli alla Chiesa madre, iniziati dopo), sono state installate gru e impalcature; mentre via Umberto I, fino a pochi mesi fa, è stata interessata dal rifacimento della pavimentazione stradale.

“La chiusura di queste strade - dice Gravili - ha causato perdite di fatturato, con alcune attività che registrano perdite superiori al 50%. La strategia di prevedere rimborsi parziali della Tari che sta paventando la maggioranza, non soddisfa nessuno. Per questo motivo, abbiamo proposto di impegnare adeguate risorse nel prossimo bilancio per compensare le perdite subite..." (continua).
 
Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata






In foto: Cosimo Gravili e Francesca Scalinci