LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 22 luglio 2014)
SALICE – Il vicesindaco Ianne replica a Rosato
"Topi vicino al parco, iniziative già prese"
SALICE – “Topi nei pressi del parco? L’opposizione non è informata sulle iniziative già prese”. Gaetano Ianne, vicesindaco e assessore all’Ambiente, replica all’attacco del consigliere Tonino Rosato, capogruppo di Forza Italia, il quale, a seguito di un video circolato su Facebook, ha lanciato l’allarme sullo “stato igienico” dell’area intorno ai giardini pubblici del Convento, una nuova struttura inaugurata recentemente.
Ianne rimprovera a Rosato di aver denunciato la situazione senza essersi documentato sugli interventi tempestivi effettuati.
“La minoranza – dice Ianne – ha esposto solertemente il problema del grosso flagello di ratti nel nostro paese, senza sapere che la derattizzazione, che nulla a che vedere con la disinfestazione invocata da Rosato, è stata effettuata in modo ordinario il 9 luglio scorso per poi essere ripetuta, in virtù del video pubblicato su Facebook, alla metà del mese. Alla fine di luglio, infine, è previsto un nuovo ciclo di derattizzazione ordinaria”.
Poi ci tiene a precisare che il problema riguarda alcune abitazioni private di via Carlo Alberto nei pressi, appunto, dei giardini pubblici.
“Sono stati proprio i residenti di quell’area – chiarisce il vicesindaco – a segnalare il problema dei ratti. Preso atto di ciò, il Comune si è rivolto all’ufficio di igiene dell’Asl per ottenere il nulla osta per l’intervento straordinario del 15 luglio. Rosato – conclude – non avrebbe avuto motivo di attaccare l’Amministrazione se si fosse opportunamente informato”.
Rosario Faggiano