LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX – 6 ottobre 2011)

SALICE – Il consigliere comunale e provinciale Tonino Rosato lancia l’allarme su “una situazione incresciosa”

“Topi, e nessuno fa niente”

Il comandante dei vigili: “A noi non risulta alcuna invasione”
ZONA A RISCHIO – I ratti sarebbero più numerosi nei dintorni del convento francescano
SALICE – “Topi in paese: Amministrazione sorda dinanzi alle segnalazioni dei cittadini”. Il consigliere comunale e provinciale Tonino Rosato (Pdl), lancia l’allarme “sull’incresciosa situazione” che sarebbe esplosa soprattutto nei dintorni del Convento francescano dove, da alcune settimane, sono stati avviati i lavori per la realizzazione di un parco pubblico in un’area per anni rimasta incolta all’interno del muro di cinta delimitante l’ex giardino dei frati minori. Nella zona limitrofa, peraltro, è presente la scuola media, l’asilo nido, la biblioteca comunale e il centro polifunzionale. Rosato attacca la maggioranza guidata dal sindaco Donato De Mitri (Pd) evidenziando anche un generale degrado in paese, con “tombini che non vengono disinfettati con regolarità, lotti di terreno adiacenti il centro abitato con erbacce”. Un habitat ideale, insomma, “per certi animali”.
“ Tutto ciò – dice Rosato – è conseguenza di una politica fatta solo di spreco di risorse economiche e incapace di guardare al paese come territorio da tutelare nel rispetto dei cittadini. La presenza di topi, non solo in periferia ma anche in pieno centro, è un’emergenza a cui i cittadini stanno facendo fronte ormai da settimane. E nonostante le numerose segnalazioni ai vigili urbani, all’ufficio tecnico e al sindaco, non c’è stata ancora nessuna segnalazione all’Asl e nemmeno interventi di derattizzazione da parte dell’Amministrazione. La presenza di topi per le vie del centro abitato non è un fatto da sottovalutare. La tutela dell’igiene pubblica e, soprattutto degli ambienti dove sono presenti i bambini, è un fatto che al sindaco dovrebbe interessare primariamente. Eppure sono passate settimane – conclude Rosato - e ancora non c’è stato alcun intervento”.
Il comandante della polizia municipale, Carlo Cicala, sulla vicenda si dichiara perplesso. “Ai vigili urbani – spiega – non è arrivata alcuna segnalazione di particolare rilevanza. A noi non risulta che ci sia un’invasione di topi in paese. Tuttavia la derattizzazione, già programmata in questi giorni secondo calendario annuale, è già in fase di svolgimento, soprattutto nei pressi del cantiere del Convento”.
                                                                             Rosario Faggiano