LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XI - 20 giugno 2017)

SALICE – “Promossi” Mimino Leuzzi, Iolanda Verdesca, Amedeo Rosato e Paola Galizia

Tonino Rosato vara la Giunta, ma lascia fuori Gianpiero Manno

Tonino Rosato vara la Giunta, ma lascia fuori Gianpiero Manno







SALICE – Pronta la nuova Giunta. Il sindaco Tonino Rosato ha firmato i decreti di nomina ieri sera, al termine di un incontro con tutti gli eletti. Il nuovo esecutivo è formato da Mimino Leuzzi (vicesindaco) e dagli assessori Iolanda Verdesca, Amedeo Rosato e Paola Galizia. A sorpresa rimane fuori Gianpiero Manno, fra i più votati alle comunali.

Le disposizioni della legge 56/2014 sembra abbiano imposto delle scelte. La normativa, infatti, prevede che “nelle giunte dei Comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento”. Rosato, pertanto, ha dovuto nominare due donne e due uomini.

Leuzzi guiderà i settori Lavori pubblici, urbanistica ed ambiente; mentre Amedeo Rosato si occuperà di Bilancio, contenzioso, polizia municipale e personale. A Verdesca sono stati affidati i settori Politiche giovanili, sport, turismo e spettacolo. Galizia, infine, curerà le Politiche sociali e i rapporti con l’associazionismo.

In seguito potrebbero essere attribuite deleghe anche agli altri consiglieri di maggioranza. E a metà mandato potrebbe esserci la rimodulazione della Giunta.


“Le deleghe – spiega il sindaco Rosato – sono state assegnate tenendo conto delle competenze. Varato l’esecutivo, il nostro impegno è già rivolto alla realizzazione degli obiettivi amministrativi. I salicesi si aspettano grandi cose da noi, e noi non disattenderemo le aspettative”.

Il nuovo esecutivo sarà comunicato al Consiglio giovedì prossimo, alle 19.30, in occasione della prima seduta. All’ordine del giorno anche l’esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità del sindaco e dei consiglieri; il giuramento del primo cittadino; l’elezione della Commissione elettorale e l’elezione del presidente del Consiglio. Quest’’ultima carica dovrebbe essere attribuita a Daniele Casilli.
Rosario Faggiano