LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 14 marzo 2012)

SALICE – L’intero centrosinistra converge sul vicesindaco uscente: “esperienza e professionalità”

Tondo “candidato per vincere”

Sel, Pdci, Udc e Itaca “benedicono” il nome, espressione del Pd
SALICE – La coalizione di centrosinistra converge sulla scelta del Partito democratico di puntare sul medico Giuseppe Tondo. L’altra sera, al termine del vertice svoltosi nella sede dell’Associazione Itaca, tutti i partiti interessati hanno detto “sì” al vicesindaco uscente. La candidatura, presentata dal segretario Pd Emanuele Fina, è stata valutata positivamente anche da Sel, Pdci, Udc e Itaca. Quella di Tondo è stata l’unica candidatura messa in campo. La discussione, pertanto, è risultata tranquilla, quasi una presa d’atto formale di una decisione già nell’aria da alcuni giorni. Alla riunione hanno partecipato Paolo Quaranta (Sel), Arcangelo Fina e Fabrizio Orlandini (Pdci), Gaetano Ianne (Itaca), Mimino Palazzo (Udc), Enzo Marinaci e Andrea Carrozzini (Pd), il sindaco Donato De Mitri, il rappresentante della società civile Alessandro Ruggieri e, come detto, il segretario del Pd Fina.
“Quella di Tondo – dice Ianne a nome degli alleati – è la migliore candidatura possibile della nostra coalizione. Il vicesindaco ha esperienza, competenza e capacità di dialogo con i cittadini. In questi ultimi cinque anni è stato l’elemento collante della giunta e della maggioranza. E’ una persona equilibrata, moderata e trasparente. Tondo, insomma, sarà il garante della stabilità della futura maggioranza. Con lui l’azione amministrativa avrà un nuovo slancio a beneficio dello sviluppo economico, sociale e culturale della nostra comunità”.
Tondo, 53 anni, svolge attività di medico di famiglia. E’ stato eletto consigliere comunale Dc, per la prima volta, nel 1989 ricoprendo la carica di assessore ai lavori pubblici fino al 1992. Fra il 1992 e il 1993, fino allo scioglimento anticipato del Consiglio, è stato anche sindaco di una giunta Dc-Pci-Psdi. E’ stato rieletto consigliere nel 1997, nel 2002 e nel 2007.
Rosario Faggiano