LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VIII – 16 luglio 2011)

SALICE SALENTINO

Tipicità e folklore, torna la sagra del vino e dell’olio

SALICE – Enogastronomia e folklore. Torna la sagra del vino “Salice Salentino doc” e dell’olio extravergine. Oggi, dalle 20.30, nel piazzale della Cantina e dell’Oleificio cooperativo, i prodotti tipici saranno protagonisti di una serata di festa con spettacoli, balletti e concerti. La manifestazione, giunta quest’anno alla sesta edizione, è stata promossa dalle due cooperative di produttori locali di vino ed olio d’oliva (in tutto oltre mille soci) con il patrocinio del Comune e della Provincia.
Il programma prevede l’allestimento di diversi stand per la degustazione delle diciotto etichette di bianchi, rossi, rosati e spumanti prodotti dalla Cantina, nonché dell’olio extravergine e di altre prelibatezze locali (polpette, pittule, frise, pezzetti di cavallo alla pignata e carne arrosto).
Speciali stand saranno riservati alla degustazione dell’aperitivo “Terre neure”, dei sottaceti e sott’olio dell’azienda agricola “Casilli” e dei prodotti lattiero caseari offerti da Coldiretti.
“L’obiettivo dell’iniziativa – spiega Costanzo Mogavero, presidente dell’Oleificio e dirigente della Cantina – è quello di valorizzare i nostri prodotti pregiati e di rafforzare l’immagine delle due cooperative locali sul territorio”.
Durante la serata si esibiranno le ballerine di “Spazio Danza 2” e “Other dance”, il gruppo di “Albandolabanda” e il musicista Flavio Jordan. Quest’ultimo offrirà interpretazioni di brani di Elvis Presley. Il programma si completerà con la premiazione del 1° torneo “Terre neure”.
Rosario Faggiano