LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 12 ottobre 2010)

SALICE – Il consigliere Giampiero Manno denuncia una variazione di bilancio

Tagli ai fondi per i bisognosi a favore delle spese legali

Il primo capitolo ridotto a 4.350 euro, il secondo lievitato a 68.700
SALICE – “L’Amministrazione toglie ai poveri per dare agli avvocati”. Il consigliere di minoranza Giampiero Manno (Pdl) non ha gradito una recente variazione di bilancio con la quale la maggioranza ha deliberato di stornare dei fondi dal capitolo “Contributi a persone bisognose” per impinguare il capitolo “Spese per liti, arbitraggi, consulenze e risarcimento danni”. Il primo è stato ridotto a 4.350 euro, il secondo è stato portato a 68.700 euro. La previsione di fondi a favore delle famiglie disagiate, già all’origine irrisoria, è stata decurtata di 3.650 euro. E l’opposizione grida allo scandalo.
“Nell’ultimo Consiglio comunale – dice Manno – è stato approvato un argomento a danno dei bisognosi. In una situazione di crisi come quella che stiamo attraversando, invece di venire incontro alle esigenze della collettività, specialmente di coloro che non stanno bene, l’Amministrazione ha tagliato i fondi riservati alle persone che si trovano economicamente in difficoltà. La maggioranza di centrosinistra ha scelto di aumentare lo stanziamento per liti fra Comune e cittadini o fra coalizioni diverse e per favorire, come al solito, i legali. È scandaloso agire in questo modo contro chi ha davvero bisogno, per salvaguardare controversie create, strumentalizzate e fomentate in tempi passati da loro stessi”.
Il consigliere Manno conclude il suo intervento con un appello a tutti gli amministratori di Salice: “Cerchiamo di aiutare chi è in disagio e chi ha la necessità di un contributo per poter vivere degnamente, lasciando perdere la litigiosità del passato”.
La variazione di bilancio in questione, approvata all’inizio dello scorso settembre dalla Giunta e poi ratificata dal Consiglio, al fine di aumentare le somme previste per spese legali, ha comportato la diminuzione delle disponibilità, oltre che del capitolo “persone bisognose”, anche del capitolo “Fondo di riserva ordinaria”, più leggero di 6.550 euro.
Rosario Faggiano