LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 17 marzo 2018)
SALICE – Appuntamento, questa mattina alle 8, nei pressi del Palazzo municipale. Si replica quello dello scorso dicembre
Sindaco, amministratori e volontari operatori ecologici per un giorno
SALICE – Operatori ecologici e del verde pubblico per un giorno. Tutti pronti con rastrelli, ramazze e tagliaerba. Il sindaco Tonino Rosato chiama a raccolta amministratori, volontari ed associazioni per una giornata dedicata alla pulizia di giardini pubblici, aiuole, spazi e strade, ma anche alla raccolta dei rifiuti “sparsi sul nostro territorio”.
Si tratta della replica, ma con obiettivi allargati rispetto al numero dei siti da ripulire, dell’iniziativa dello scorso dicembre. Nella precedente occasione i volontari furono invitati ad improvvisarsi giardinieri per il mantenimento del decoro dei giardini pubblici del Convento e dell’area esterna della scuola di via Roselli.
La nuova iniziativa, denominata prima giornata ecologica salicese, è stata promossa in collaborazione con Monteco e le associazioni Pro loco, Salic’è, e Smile. Appuntamento per amministratori e volontari, sindaco in testa, questa mattina, alle 8, nei pressi del Palazzo municipale.
“L’iniziativa – spiega Rosato - dimostra come sia possibile, all'interno di una comunità, assumere ed elevare a pieno rango di cittadinanza, quel senso di corresponsabilità sociale, connotato da serietà, impegno e dedizione civica, finalizzato a promuovere e diffondere comportamenti virtuosi e stili di vita eco-sostenibili. Tutti siamo chiamati a contribuire al mantenimento del decoro urbano e alla diffusione di una cultura di rispetto per l’ambiente”.
Il Comune, dallo scorso 1 novembre (pare per ragioni di contenimento delle spese), non si avvale più dell’apporto di una ditta esterna per la manutenzione del verde pubblico.
Rosario Faggiano