LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/12 del 12 settembre 2008)

POGGIARDO - I geometri si ritrovano nel teatro Illiria

Sicurezza nei luoghi di lavoro, un confronto

POGGIARDO - I geometri a confronto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Si terrà oggi, alle 9.30, presso il Teatro Illiria, un seminario sul tema “Aspetti pratici e responsabilità nei cantieri edili”. L’iniziativa, organizzata dal Collegio dei Geometri della provincia di Lecce con il patrocinio del Comune di Poggiardo, riguarderà l’approfondimento di alcune importanti novità introdotte dal Testo unico sulla sicurezza (D. Lgs. n. 81/08). E’ prevista la partecipazione di tecnici, consulenti del lavoro, rappresentanti di istituzioni, responsabili di imprese e amministratori. Sono previste relazioni del dirigente medico Achille Abate e del tecnico della prevenzione Antonio Capraro (entrambi della Spesal Asl salentina), nonché dei funzionari della Direzione provinciale del lavoro di Lecce Luigi Caputo, Franco Nobile e Salvatore Perrone. Gli interventi introduttivi saranno curati dal presidente del Collegio dei Geometri Eugenio Rizzo e dal sindaco di Poggiardo Silvio Astore.
“L’appuntamento – dice il presidente Rizzo – rappresenterà un momento di dibattito su aspetti applicativi ed operativi della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. L’ iniziativa, che è stata promossa nell’ambito della programmazione formativa e di aggiornamento che il Collegio dei geometri annualmente predispone per i propri iscritti, ha l’obiettivo di contribuire ad alimentare e a radicare nel territorio una cultura della sicurezza e della prevenzione contro il rischio di incidenti sul lavoro. E’ un progetto di sensibilizzazione – conclude – rivolto a tutti gli operatori salentini del settore”.
Durante il seminario si discuterà, fra l’altro, di sorveglianza sanitaria nei cantieri, del piano operativo di sicurezza e delle procedure ispettive. Sananno illustrate, inoltre, le recenti modifiche apportate al Decreto legislativo n. 81/08 riguardanti la proroga all’1 gennaio 2009 dei nuovi adempimenti sulla valutazione dei rischi e l’obbligo di munire i lavoratori di apposita tessera di riconoscimento nei cantieri.
Rosario Faggiano