LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 13 luglio 2014)
GUAGNANO – La replica del consigliere delegato all’Agricoltura Andrea Leuci
Sgravi fiscali contro la grandine, "Mai stati contrari all'intervento"
GUAGNANO – “Le posizioni demagogiche del consigliere Gianvito Rizzo hanno lo scopo di far apparire insensibile l’Amministrazione”. Andrea Leuci, consigliere delegato all’Agricoltura, replica all’opposizione che ha accusato la maggioranza di aver bocciato la proposta di sgravi Imu a favore degli agricoltori danneggiati dal maltempo. Il Comune, invece, non sarebbe contrario all’ipotesi, tant’è che, assieme a Salice e Campi, si starebbero studiando “iniziative fattive da intraprendere”.
“In Consiglio – spiega Leuci - abbiamo preso l’impegno di portare in commissione la proposta, dopo aver acquisito i pareri degli uffici, al fine di approvare la modifica del regolamento Imu. Intendiamo, inoltre, adoperarci per sensibilizzare gli agricoltori ad aderire alle campagne assicurative. Rizzo, da parte sua, ha dimostrato indifferenza alle iniziative volte a risolvere il problema presso la Regione e il Ministero. Importante è per Rizzo devolvere il 20 per cento dei ricavi del Premio Terre del Negroamaro, valore stimato duemila euro, che, se ripartito tra gli agricoltori danneggiati, aumenterebbe solo la rabbia e la frustrazione di chi è stanco di subire soluzioni demagogiche. Non si può speculare sulla dignità dei nostri agricoltori e sui problemi reali delle persone”.
Leuci conclude ricordando la recente visita, nei territori colpiti dalla grandinata, dell’assessore regionale Fabrizio Nardoni. Quest’ultimo ha ribadito il suo impegno affinché il Ministero possa concedere sgravi fiscali e contributi per la stipula di polizze assicurative.
Rosario Faggiano