LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX – 17 aprile 2011)

GUAGNANO – Un’iniziativa dell’Unione dei Comuni curata dalla “Proago” di Lecce

“Selezione per pochi intimi”. E Scoppia la polemica

Due opportunità a tempo come “animatori territoriali”
IL BANDO – E dopo la denuncia riaperti i termini fino a domani
GUAGNANO – “Avviso per pochi intimi. Il sindaco e la sua maggioranza ignorano le esigenze dei nostri giovani”. Salvatore Guerrieri, consigliere di opposizione del Pd, non ha gradito la mancata pubblicizzazione di una selezione, curata dalla “Proago” di Lecce, per l’acquisizione di candidature per dodici incarichi di “animatore territoriale” a tempo determinato (tre mesi) da impiegare nell’ambito del progetto “Cittadini o clienti? Realizzazione di modelli innovativi di customer” finanziato, attraverso l’Unione dei comuni del Nord Salento, dal Ministero per lo sviluppo economico. Secondo Guerrieri, i rappresentanti di Guagnano che hanno partecipato alle riunioni della Giunta dell’Unione e che erano stati informati del progetto, avrebbero dovuto portare a conoscenza della comunità l’avviso di selezione. Quest’ultimo, apparso sul sito della “Proago” con scadenza 4 aprile, prevedeva due animatori per ogni Comune (Campi, Guagnano, Trepuzzi, Surbo, Squinzano e Novoli). Il tutto, invece, è passato quasi completamente inosservato (sarebbero pervenute solo due domande di partecipazione per i due posti disponibili a Guagnano).
“Perché i nostri giovani diplomati e laureati – si domanda Guerrieri – non sono stati informati che il 18 marzo il sindaco ha deliberato in seno all’Unione l’avvio delle attività del progetto “Cittadini o clienti”? L’iniziativa – spiega – comprende due moduli che sono stati finanziati con importi di 65.000 euro il primo e 67.000 euro il secondo. A questo punto – conclude – speriamo i nostri giovani non siano ignorati almeno per l'avvio del secondo modulo”.
La vicenda, naturalmente, in questi giorni ha determinato in paese non pochi malumori e polemiche politiche. Intanto, forse anche a seguito delle numerose critiche sollevate, la “Proago” ha pubblicato nel suo sito una breve riapertura dei termini “visto il numero esiguo di candidature pervenute”. Ma gli interessati alla selezione devono affrettarsi perché il termine ultimo è fissato per domani, lunedì 18, alle 12.
Rosario Faggiano