LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XIII – 2 aprile 2015)

VEGLIE – In vista delle elezioni il Movimento chiede di ampliare il ventaglio dei requisiti

Scrutatori, "nomine solo tra i disoccupati", la proposta del M5S al commissario prefettizio

Scrutatori,


VEGLIE – Nomina scrutatori: una proposta del M5S per incaricare solo disoccupati.

Isabella Leo, organizer del meetup “Veglie a 5 stelle”, con una nota indirizzata al commissario straordinario Matilde Pirrera, chiede di valutare l’opportunità di rivolgere attenzione, in occasione delle prossime elezioni, alle categorie disagiate.

Ciò in considerazione dell’attuale crisi economica ed occupazione che “ha investito in modo drammatico il territorio creando forti disagi per i cittadini”.

“Il nostro Comune – spiega Leo – dovrà avvalersi di scrutatori di seggio individuati ai sensi della normativa vigente. Tale normativa offre grande discrezionalità nella formazione della graduatoria. Il M5S, pertanto, chiede che venga adottato come requisito ulteriore per la nomina degli scrutatori la condizione di disoccupazione, oltre quelli previsti dalla legge. Per dare seguito a questa semplice proposta, l’Amministrazione deve solo pubblicare un avviso con il quale si invitano gli iscritti all’Albo degli scrutatori a produrre autocertificazione di disoccupazione”.

Secondo Leo, nel caso i candidati scrutatori fossero poi in numero superiore rispetto alle necessità, il Comune dovrebbe preferire i soggetti con maggiore anzianità di disoccupazione accertata.
Rosario Faggiano