LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 26 novembre 2014)

SALICE - Ripercussioni dopo il rimpasto in Giunta

Scossa in maggioranza, l'ex vicesindaco Ianne passa all'opposizione

Scossa in maggioranza, l'ex vicesindaco Ianne passa all'opposizione


SALICE – Scossone in maggioranza. L’ex vicesindaco Gaetano Ianne, appena una settimana fa uscito dalla Giunta a seguito della rimodulazione dell’esecutivo disposta dal sindaco Pippi Tondo, passa all’opposizione.

Con una lettera protocollata l’altra mattina, il leader di “Itaca”, prende le distanze dalla coalizione di centrosinistra “Bene comune”. Ianne, in poche parole, non ha gradito la sua esclusione dalla Giunta che, a suo dire, sarebbe stata decisa senza il suo consenso e non sulla base di precisi accordi. Per tale ragione, secondo l’ex vicesindaco, non ci sarebbero più i presupposti “per continuare a lavorare con l’attuale maggioranza e, quindi, con il sindaco”.

Tondo, da parte sua, ha sostenuto invece di aver proceduto al rimpasto, dopo aver acquisito le dimissioni di tutti gli assessori,”in base agli accordi d’inizio mandato e alla parola data”.

“Per quanto mi riguarda – dice Ianne – considero Tondo ormai ex sindaco. Il mio movimento politico “Itaca”, nel 2012 è stato determinante per la vittoria della coalizione. Senza i nostri voti (359, ndr), Tondo sarebbe arrivato ultimo. Il nostro, peraltro, era un accordo per tutta la durata del mandato. Invece l’ex sindaco ha deciso di sostituirmi e, quindi, di rinunciare al sostegno di Itaca e al mio impegno quotidiano a beneficio della comunità”.

“Tondo – continua – in realtà da tempo era insofferente nei miei confronti. Con lui non c’era più dialogo. Anzi, puntualmente cercava di ostacolare tutte le mie proposte o iniziative. Lo scorso anno mi ha contestato perfino il fatto di aver invitato il consigliere provinciale Tonino Rosato alla processione in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Visitazione. Ecco perché non si è trattato del cosiddetto rimpasto programmato. In realtà l’obiettivo di Tondo era solo quello di defenestrarmi. A questo punto, venuta meno la fiducia, alla mia associazione non rimane che passare all’opposizione. E Tondo dovrà prendere atto che rappresenta ormai una maggioranza fittizia, senza più il consenso di molta parte degli elettori”.

Ianne terrà un comizio sabato prossimo, alle 17, in piazza Plebiscito.
Rosario Faggiano