LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 11 febbraio 2018)
SALICE – Domani, alle 10, riunione decisiva della Commissione elettorale
Scelta degli scrutatori, tensioni tra i gruppi politici
SALICE – Nomina scrutatori, domani riunione decisiva. Il sindaco Tonino Rosato ha convocato, alle 10, nella sala consiliare, un’apposita seduta della Commissione elettorale.
Un appuntamento che potrebbe riservare sorprese, soprattutto alla luce di quanto accaduto durante la scorsa riunione. In quella circostanza, infatti, Rosato invitò esplicitamente Sonia Cuppone e Gianpiero Manno a rassegnare le dimissioni da componenti della Commissione.
Era una conseguenza del contrasto sulle modifiche dello Statuto comunale (i due consiglieri di maggioranza si opposero all’argomento). Il sindaco, che in Consiglio ha già ufficializzato di non ritenere Cuppone e Manno parte della coalizione, avrebbe voluto il loro passo indietro “così da consentire, alla prima occasione utile, l’elezione di una nuova Commissione elettorale che sia effettivamente rappresentata per 2/3 da consiglieri di maggioranza”.
La risposta degli interessati fu negativa. Affermarono, anzi, di far parte ancora, “a pieno titolo”, della maggioranza. In seguito nulla di nuovo è intervenuto. Così, i rapporti “tesi” e “gelidi” fra Rosato e i due consiglieri, sono rimasti tali e quali.
Domani, dunque, Cuppone e Manno si presenteranno regolarmente in Commissione. Difficile prevedere cosa accadrà. Certamente il consigliere di minoranza Silvia Grasso (Pd) proporrà il sorteggio dei 28 scrutatori, fra giovani e disoccupati. Rosato, come ha fatto sempre quando era all’opposizione, potrebbe sostenere la nomina diretta. Cuppone e Manno, invece, non sembrano aver preso decisioni. La riunione sarà pubblica.
Rosario Faggiano