LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XIII – 15 aprile 2016)

CARMIANO

Sbarre aperte al passaggio a livello, la paura corre insieme al treno

Sbarre aperte al passaggio a livello, la paura corre insieme al treno






CARMIANO – Il treno della Sud Est passa, ma le sbarre del passaggio a livello rimangono alzate.

L’episodio, fortunatamente senza conseguenza per gli automobilisti, si è verificato ieri pomeriggio sulla provinciale Carmanio-Magliano, una strada ad alta densità di traffico in tutte le ore della giornata. Il passaggio a livello in questione, in pratica, è ubicato a ridosso dei due centri abitati.

L’inconveniente, che ha determinato l’intervento dei tecnici delle Ferrovie Sud-Est per un tempestivo esame della situazione e contestuale verifica del funzionamento dei meccanismi che azionano l’abbassamento delle sbarre, ha destato molta preoccupazione nelle due comunità, soprattutto in considerazione del fatto che segnalazioni del genere ultimamente sembrano essere registrate con una certa frequenza in zone diverse.

Disseminati a ridosso di numerosi centri urbani e nei territori circostanti, i passaggi a livello, se malfunzionanti o non adeguatamente azionati, potrebbero costituire un pericolo gravissimo per gli automobilisti. Negli anni scorsi, peraltro, il blocco improvviso delle sbarre ha determinato incidenti anche mortali.