LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/36 - 15 maggio 2026)
VITIVINICOLTURA – L’ANNIVERSARIO DEL RICONOSCIMENTO
Salice Salentino Doc, i primi 50 anni celebrati tra memoria e grandi vini
Oggi la festa con interventi istituzionali, mostra e degustazione
SALICE SALENTINO – Appuntamento clou delle celebrazioni del 50esimo anniversario del riconoscimento della Doc vini “Salice Salentino”. Oggi, alle ore 18.30, nel Chiostro del Convento “Madonna della Visitazione”, è in programma un incontro con interventi di esponenti di primo piano delle Istituzioni. Fra questi Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la Coesione e le riforme, che da Bruxelles invierà un videomessaggio da proiettare nel corso del convegno di apertura.
Il programma della serata sarà diviso in tre parti: la prima riservata al dibattito sul tema “Identità come bene collettivo: 50 anni di Salice Salentino Doc”; la seconda all’inaugurazione della mostra fotografica “La campagna salentina, immagini dell’archivio Palumbo” a cura di Anna Lucia Tempesta - Museo “Sigismondo Castromediano” di Lecce; la terza alla degustazione dei vini pregiati della Doc.
Al convegno, dopo i saluti introduttivi di Mimino Leuzzi, sindaco di Salice, Damiano Reale, presidente del Consorzio di Tutela vini Dop, Cosimo Durante, presidente Gal “Terra d’Arneo”, sono previsti interventi in presenza di Francesco Paolicelli, assessore regionale all’Agricoltura, Paolo De Castro, presidente “Nomisma”, Pier Paolo Miglietta, prorettore e presidente del Corso di laurea in Scienze Agrarie e Vitivinicole di UniSalento. Modera l’incontro la giornalista Fabiana Pacella... (continua).
Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata

