LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/7 del 21 maggio 2008)
Attivato il servizio di raccolta e smaltimento del materiale tossico
Salice, rifiuti di amianto parte la bonifica
SALICE – Rifiuti di amianto: il Comune avvia la bonifica del territorio. Nei giorni scorsi, la giunta presieduta dal sindaco Donato De Mitri, su proposta dell’assessore all’ambiente Giuseppe Tondo, ha approvato l’attivazione di un nuovo servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di materiali contenenti amianto attraverso la sottoscrizione di una convenzione con una ditta specializzata. Con lo stesso atto l’Amministrazione ha anche ravvisato la necessità “di avviare una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini per incentivare e facilitare l’attività di bonifica nel rispetto assoluto della normativa vigente”.
Il nuovo servizio, che prevede un costo di smaltimento a carico del Comune o dei cittadini interessati, è stato affidato alla ditta “Eco sud ambiente” di Casamassella. Quest’ultima, si è impegnata a praticare i seguenti prezzi: euro 0.60 al chilogrammo, oltre iva al 20 per cento, comprensivi di pratica presso lo Spesal di competenza e di analisi chimiche. Le fasi di smaltimento dei materiali contenenti eternit comprendono sopralluoghi, piano di lavoro, acquisizioni autorizzazioni, trattamento con incapsulante, smontaggio con personale specializzato, confezionamento e smaltimento in discariche autorizzate. Nella convenzione, che ha validità due anni, viene precisato che qualsiasi intervento richiesto dal Comune debba essere effettuato, comunque, previa approvazione del preventivo presentato di volta in volta dalla “Eco sud ambiente”. A seguito della sottoscrizione del contratto, dunque, l’Amministrazione avrà soltanto l’obbligo di sostenere le spese per la pubblicità, da effettuarsi attraverso manifesti pubblici, dell’avvenuta attivazione del servizio. Nessun altro onere diretto ed immediato è previsto a carico del Comune. Gli interventi, come accennato, possono essere richiesti anche dai singoli cittadini, alle stessi prezzi e condizioni riservati al Comune.
Il nuovo servizio, che prevede un costo di smaltimento a carico del Comune o dei cittadini interessati, è stato affidato alla ditta “Eco sud ambiente” di Casamassella. Quest’ultima, si è impegnata a praticare i seguenti prezzi: euro 0.60 al chilogrammo, oltre iva al 20 per cento, comprensivi di pratica presso lo Spesal di competenza e di analisi chimiche. Le fasi di smaltimento dei materiali contenenti eternit comprendono sopralluoghi, piano di lavoro, acquisizioni autorizzazioni, trattamento con incapsulante, smontaggio con personale specializzato, confezionamento e smaltimento in discariche autorizzate. Nella convenzione, che ha validità due anni, viene precisato che qualsiasi intervento richiesto dal Comune debba essere effettuato, comunque, previa approvazione del preventivo presentato di volta in volta dalla “Eco sud ambiente”. A seguito della sottoscrizione del contratto, dunque, l’Amministrazione avrà soltanto l’obbligo di sostenere le spese per la pubblicità, da effettuarsi attraverso manifesti pubblici, dell’avvenuta attivazione del servizio. Nessun altro onere diretto ed immediato è previsto a carico del Comune. Gli interventi, come accennato, possono essere richiesti anche dai singoli cittadini, alle stessi prezzi e condizioni riservati al Comune.
Rosario Faggiano