LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XIX – 7 settembre 2013)

Salice fa sposare il buon vino col jazz d'autore

Serata di concerti e degustazioni
Musica d’autore & vino per una serata vibrante d’intense emozioni. Dopo un anno d’interruzione, ritorna “Salice jazzwine festival”, l’appuntamento di fine estate salentina organizzato dall’Associazione Multi Attività con la direzione artistica del musicista Andrea Sabatino e il patrocinio del Comune, della Provincia e del Presidente del Consiglio regionale della Puglia.

La rassegna, giunta alla sesta edizione, si terrà oggi, a Salice Salentino, nella pineta del Centro polifunzionale dalle 21. Sul palco si alterneranno artisti di livello nazionale ed internazionale.

Il programma prevede, nella prima parte della serata, l’esibizione della cantante Paola Arnesano assieme al fisarmonicista Vince Abbracciante; nella seconda parte, il concerto dei trombettisti Giovanni Amato e Andrea Sabatino accompagnati da Ettore Carucci (pianoforte), Luca Alemanno (contrabbasso) e Giovanni Scasciamacchia (batteria).

Il duo Arnesano-Abbracciante offrirà momenti di “musica sanguigna” con l’interpretazione jazzistica del tango “milonguero” di Carlos Gardel o di quello “nuevo” di Astor Piazzolla. Arnesano, di origini salicesi, è docente di canto jazz presso il conservatorio “Piccinni” di Bari. Ha una timbrica corposa e vellutata. Il giovane Abbracciante, invece, è apprezzato soprattutto per la sua tecnica raffinata, ma anche per la sua sensibilità musicale.

Amato, altro artista di grande talento conosciuto in tutto il mondo, vanta una cospicua attività concertistica e numerose collaborazioni con musicisti quali Danilo Perez, Lee Konitz e Gary Peacock. Sabatino, infine, è l’anima della manifestazione, nonché ideatore del festival. Amico di Fabrizio Bosso, si è diplomato al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Ha inciso diversi dischi.

“Il festival – spiega Sabatino - è nato con lo spirito di unire due realtà totalmente diverse: quella del nostro vino e del nostro Salento con quella della musica d'oltreoceano, con l'obiettivo di sperimentare una nuova fusione, un nuovo originale connubio. In questi anni Salice jazzwine è cresciuto notevolmente facendosi conoscere non solo in Italia, ma anche all'estero. In ogni edizione abbiamo registrato la partecipazione di artisti di notevole spessore ed un flusso enorme di intenditori e amanti del jazz, provenienti da tutte le regioni”.

La cantina partner della manifestazione è l’Antica azienda vitivinicola “Leone de Castris”. Parteciperà anche la locale Cantina cooperativa. L'ingresso è libero.
Rosario Faggiano