LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 13 maggio 2012)

Tondo vara la Giunta. Ora si lavora sulle competenze

Salice, definita la squadra di governo

Riconferme per Ianne, Quaranta e Fina. Ruggeri new entry
SALICE – Definita la squadra di governo. Il sindaco Giuseppe Tondo ha individuato i consiglieri di maggioranza che entreranno in Giunta. Domani mattina il primo cittadino nominerà assessori Gaetano Ianne, Alessandro Ruggeri, Arcangelo Fina e Paolo Quaranta. Si tratta di tre riconferme (Ianne, Fina e Quaranta, tutti facenti parte della passata Giunta guidata da Donato De Mitri) e di una new entry (Ruggeri). Quest’ultimo, giovane avvocato fra i più votati della lista, potrebbe contendersi con Ianne la carica di vicesindaco.
“E’ una squadra – dice Tondo – formata da persone competenti e professionalmente valide. La nuova Giunta rappresenta la continuità rispetto al precedente esecutivo, ma con l’innesto di una persona giovane che contribuirà non poco a qualificare ulteriormente la nostra azione amministrativa a beneficio della comunità. Ci manca una figura femminile, ma nessuna delle nostre candidate è stata eletta. In seguito troveremo modalità e forme di coinvolgimento di una o più donne nell’attività amministrativa, anche attraverso una loro partecipazione alle consulte previste dallo Statuto”.
Tondo non ha ancora deciso i compiti amministrativi da assegnare ai quattro assessori (lo farà nelle prossime ore). Le ipotesi, comunque, potrebbero essere le seguenti: Ianne si occuperebbe di Attività produttive, Ruggeri di Pubblica istruzione, contenzioso e bilancio, Fina di Servizi sociali, Quaranta di Lavori pubblici e urbanistica. Il sindaco potrebbe tenere per sé il Personale e la Polizia municipale. I consiglieri Gino Arnesano e Vincenzo Marinaci, infine, potrebbero essere designati uno alla carica di presidente dell’Assise cittadina e l’altro a rappresentare il Comune nell’Unione dei Comuni.
Rosario Faggiano