LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XXI – 24 marzo 2013)

Sacra rappresentazione nelle vie di Salice Salentino

(Stralcio dell’articolo pubblicato col titolo “Palme e processioni col Cristo” riguardante i riti pasquali organizzati in tutta la provincia di Lecce)
Oggi, alle 18.30, a Salice Salentino il gruppo teatrale del Centro sociale parrocchiale “Don Mario Melendugno”, presenterà la “Passione di Cristo”, in sei atti, con la regia di Rino Fantastico.

L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Puglia, dal Comune e dalla Provincia di Lecce, si svolgerà per le vie del paese con la partecipazione di oltre cento comparse e attori, tutti in costume d’epoca. Il ruolo di Gesù sarà interpretato da Franco Vedesca.

Le scenografie, predisposte con il coinvolgimento di tantissimi volontari, verranno allestite in largo Stazione e parco delle Rimembranze (ingresso a Gerusalemme, ultima cena e orto degli ulivi), monumento ai Caduti in guerra (processo di Gesù dinanzi al Sinedrio), sagrato della chiesa matrice (processo di Gesù dinanzi a Ponzio Pilato), piazza Pace (via Crucis), ponte della Ferrovia in via Nicotera (Crocifissione).

Per la buona riuscita della tradizionale rappresentazione, che viene riproposta dopo circa dieci anni d’interruzione, hanno collaborato le parrocchie “Santa Maria Assunta” e “San Giuseppe”, l’Ordine francescano secolare “Fra’ Giovanni” e la Pro Loco. (ros.fag.)