LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 26 aprile 2017)

VEGLIE – Dopo l’approvazione del Regolamento Zanelia Landolfo sottolinea: “L’Amministrazione ci ha ascoltato e dato ragione”

Rottamazione e tributi evasi, dopo il via libera l'opposizione ne rivendica la paternità

Rottamazione e tributi evasi, dopo il via libera l'opposizione ne rivendica la paternità






VEGLIE – “Rottamazione cartelle di pagamento dei tributi: i cittadini interessati possono far riferimento ad un apposito regolamento, grazie all’iniziativa dell’opposizione”.

Zanelia Landolfo, capogruppo di “Veglie dei cittadini” interviene per commentare la recente approvazione, da parte del Consiglio, delle norme comunali per la “definizione agevolata delle entrate non riscosse a seguito della notifica di ingiunzioni di pagamento”.

La possibilità di rottamazione delle cartelle, facoltà esercitabile entro il termine perentorio del 31 maggio prossimo, secondo Landolfo sarebbe un risultato ascrivibile all’azione propositiva del gruppo “Veglie dei Cittadini”, sostenuta e condivisa dagli altri gruppi di minoranza “Veglie Domani” e “Veglie Bene Comune”.

“L'Amministrazione – dice Landolfo - aderendo alla facoltà concessa dalla legge, consente ai contribuenti la possibilità di definire, in maniera agevolata e senza corrispondere sanzioni, le posizioni debitorie sottoposte a ingiunzioni fiscali notificate, negli anni dal 2000 al 2016, dal Comune o dal concessionario in merito alle entrate comunali, anche tributarie”.

Possono fruire dell’agevolazione i soggetti che non hanno pagato, tutto o in parte, le relative ingiunzioni, anche a seguito di rateizzazione; nonché coloro che hanno proposto ricorso avverso le ingiunzioni fiscali che siano state notificate entro il 31 dicembre 2016, a condizione che gli stessi rinuncino alla prosecuzione della lite e alle relative spese di giudizio.

“In altre numerose occasioni – conclude - la maggioranza si è dimostrata sorda alle nostre iniziative; in questo caso, approvando insieme a noi il regolamento, l’Amministrazione si è finalmente dimostrata sensibile alle tematiche rappresentate dalle minoranze in un momento storico difficilissimo e delicato per ogni famiglia e per ogni cittadino” .
Rosario Faggiano