LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XII del 4 luglio 2009)

CARMIANO – Un appello all’Amministrazione

Rischio licenziamento per cinque lavoratori “Carminio”, Filcams sul piede di guerra

CARMIANO – Cinque lavoratori della società “Carminio srl”, azienda a capitale pubblico controllata dal Comune, ad un passo dal licenziamento. E la Cgil si mobilita per la difesa dei posti di lavoro. Ieri mattina, la segreteria provinciale di Filcams di Lecce, ha rivolto un appello all’Amministrazione affinché intervenga per far rispettare dalla società interessata “ i diritti sanciti dal Contratto collettivo nazionale e dalle leggi vigenti”. I rappresentanti del sindacato, inoltre, nel chiedere un incontro urgente con tutte le parti coinvolte, si dichiarano pronti ad “intraprendere ogni azione sindacale e legale a tutela dei lavoratori”. I cinque posti soppressi dalla “Carminio” riguardano il servizio mensa attivato a beneficio degli alunni delle scuole dell’infanzia presenti nel territorio comunale.
“La segreteria provinciale di Filcams – afferma la Cgil – esprime tutto il suo sconcerto per la scelta adottata dalla società Carminio srl di licenziare cinque lavoratori. Questi ultimi sono impiegati ormai da anni presso la mensa del Comune ed hanno acquisito il diritto al passaggio diretto ed immediato, senza soluzione di continuità, per assicurare il servizio anche negli anni a venire”.
La mensa scolastica viene espletata, a cura della “Carminio”, per circa 290 bambini delle materne (190 delle statali e 100 delle paritarie). L'’Amministrazione impiega quasi 200mila euro per il servizio, coperti parzialmente da contributi regionali e ticket versati dalle famiglie.
Rosario Faggiano