ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 28 giugno 2019
Comunicato stampa Gal
Riorganizzare e qualificare l’offerta turistica, valorizzare le qualità e le tipicità del comprensorio: opportunità per le imprese con i bandi del Gal "Terra d'Arneo"
Incontri pubblici di presentazione degli interventi a bando si svolgeranno lunedì 1 luglio a Leverano e mercoledì 10 luglio ad Alezio
Oltre due milioni di euro da investire sul territorio per la qualità delle strutture, dei servizi e delle produzioni tipiche. È questo l’ambizioso obiettivo del Gal “Terra d’Arneo” che, come previsto dalla sua Strategia di Sviluppo Locale “Parco della qualità rurale Terra d’Arneo”, indirizzerà le risorse comunitarie in iniziative di riorganizzazione e riqualificazione del comprensorio d’Arneo, facendolo diventare un vero e proprio distretto della qualità rurale.
Due gli avvisi pubblici attualmente attivi, entrambi destinati alle microimprese già esistenti o start-up, le quali potranno presentare progetti in forma singola o associata a valere sugli interventi 2.3 “Ospitalità Sostenibile” e 3.2 “Prodotti e servizi del Parco della Qualità Rurale”.
Maggiori dettagli utili alla partecipazione dei potenziali beneficiari, che dovranno far parte dell’area del Gal (Alezio, Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Galatone, Gallipoli, Guagnano, Nardò, Leverano, Porto Cesareo, Salice Salentino e Veglie), verranno affrontati nel corso di un incontro pubblico organizzato per lunedì 1 luglio alle ore 19.00 presso l’Info Point Turismo di Leverano, in Piazza Roma.
I bandi integrali, pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. n. 61 del 6 giugno 2019, con relativa documentazione per presentare la candidatura, sono consultabili sul sito web del Gal “Terra d’Arneo” (www.terradarneo.it) nella sezione Bandi e Avvisi. È inoltre attivo presso la sede del Gal, in via Mameli 9 a Veglie, lo sportello informativo dove, previo appuntamento, è possibile approfondire le opportunità di finanziamento a disposizione degli imprenditori locali.
“Ci aspettiamo grande interesse e partecipazione da parte dei nostri imprenditori che sicuramente non perderanno l’occasione di investire in qualità – afferma Cosimo Durante, presidente del Gal. - Numerose le opportunità che il Gal offre a sostegno delle imprese, soprattutto per servizi a carattere innovativo, che riescano a migliorare la qualità della vita della popolazione locale e dei turisti che sempre più spesso scelgono la Terra d’Arneo – continua Durante. - Nella partecipazione ai bandi è prevista la premialità per donne, giovani e progetti presentati da imprese in forma associata”.
Il prossimo appuntamento è in programma per mercoledì 10 luglio alle ore 19.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Alezio.