LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVIII - 15 luglio 2018)

VEGLIE – Concerto, alle 21.30, nel chiostro dell'ex Convento francescano

Riflettori su "Jazz in Veglie"

Riflettori su





Secondo appuntamento di “Jazz in Veglie” stasera, alle 21.30, nel chiostro dell’ex Convento francescano. L’attesa e ormai tradizionale rassegna dell’estate musicale salentina, quest’anno sul tema “The next generation”, chiude con il concerto di Vittorio Cuculo e “Mag trio”. Ieri sera, invece, la scena è stata di “Locomotive giovani”.

Promossa da Pro Loco e “Veglie News” con il patrocinio del Gal “Terra d’Arneo”, l’iniziativa rientra nel calendario di “Veglieventi Estate 2018” curato dall’Assessorato comunale alla Cultura.

“La manifestazione – viene spiegato - nasce dalla volontà di far conoscere un genere musicale considerato spesso ostico, ma in realtà accessibile a tutti, segnato da una lunga storia di contaminazioni e rivisitazioni”.

Sul palco, per “Standard jazz night”, oltre al musicista Vittorio Cuculo (sax), saliranno Giuseppe Magagnino (pianoforte), Michele Colaci (contrabbasso) e Cristian Martina (batteria).

In programma grandi classici, rivisitati dallo straordinario virtuosismo dei musicisti “che perfettamente si adatta a quello che da sempre è uno degli obiettivi della rassegna: avvicinare al Jazz anche coloro che ritengono questa musica di difficile ascolto”.

Durante la serata, sui muri del chiostro saranno esposte opere degli artisti Salvatore Strafella, Luigi Vetrano, Enza Patera e Carlo Politi.
Rosario Faggiano