LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVIII – 4 luglio 2015)

GUAGNANO – Iniziativa enomusicale ogni sabato sino al 18 luglio

Profumi di "InCanti diVini" nel Museo del Negroamaro

Profumi di
Si parte con il concerto degli Ardecore



Calici, poesia e magiche note d’autore. Al via la sesta edizione di “InCanti diVini”, la rassegna enomusicale in programma a Guagnano, ogni sabato, da oggi fino al 18 luglio, negli spazi interni ed esterni del Museo del Negroamaro.

Di scena, stasera, dalle 22.30, una selezione di etichette dop delle cantine del territorio e brani dal vivo degli Ardecore. Il gruppo, nato nel 2005 da un’idea del cantautore folk blues Giampaolo Felici, rappresenta un laboratorio in piena espansione con interessanti ed originali progetti musicali realizzati con la partecipazione, sin dal primo disco, del chitarrista Geoff Farina, ex leader dei Karate.

In abbinamento con la performance degli Ardecore, che presenteranno il nuovo lavoro “Vecchia Roma”, i vini della Cantina San Donaci e dell’azienda “Lucio Leuci”.

L’iniziativa è stata promossa ed organizzata dall’associazione “Lab. Omar Moheissi”, dal circolo Arci Rubik e dall’Associazione di promozione turistica “Terrae – a sud del tempo”, in collaborazione con gli assessorati comunali alla Cultura e marketing di Guagnano, le cantine San Donaci, Lucio Leuci, Feudi di Guagnano, Cantele e Menhir Salento e con il supporto tecnico di un gruppo di sommelier dell’Ais.

“La kermesse – viene spiegato - rappresenta una proposta di incontro tra la musica d’autore della scena indipendente e i rinomati vini del Salento.
I tre appuntamenti previsti accompagneranno i partecipanti in un viaggio sensoriale tra sperimentazione artistica e conoscenza delle Terre del Negroamaro, tramite il suo miglior biglietto da visita: il vino. L’iniziativa è inserita in un progetto ambizioso: fare leva sulla forza dell’arte e della cultura come elemento strategico per la valorizzazione del territorio, delle sue produzioni tipiche e di qualità”.

Le prossime serate di “InCanti diVini” sono previste per l’11 e il 18 luglio. Il palco del secondo appuntamento sarà di Simona Norato e Cesare Basile, artisti del panorama musicale indipendente, a metà tra cantautorato,
pop e sperimentazione. Durante la serata saranno degustati i vini delle cantine Feudi di Guagnano, Cantele e Menhir Salento.

L’appuntamento conclusivo di sabato 18 luglio sarà con il cantautore napoletano Giovanni Truppi. Il rock, l’avanguardia, la poesia, l’ironia, la potenza e la leggerezza espressiva di Truppi saranno “gustate” assieme ai vini pregiati di tutte le cantine che hanno aderito all’iniziativa.
Ingresso gratuito, info: 3478425837.
Rosario Faggiano