LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVII – 29 giugno 2014)

Primo torneo dei rioni nelle contrade di Salice Salentino

Primo torneo dei rioni nelle contrade di Salice Salentino
I quattro quartieri “storici” di Salice si sfidano nel “1° Torneo dei rioni” promosso dall’Associazione culturale “Emozioni del Salento” con il patrocinio di Comune e Regione.

La manifestazione, coordinata da Silvia Grasso, Mirella Capoccia e Ascanio Leuzzi, prevede il coinvolgimento di oltre 200 persone (fra partecipanti alla competizione, figuranti in costume d’epoca e componenti dello staff organizzativo).

Il torneo si aprirà oggi alle 9, nel campo sportivo comunale, con il primo confronto fra i rioni Marangi, Curti, Puzzunueu e Sannà. I giochi in programma sono: corsa con i sacchi, acchiappa la mela, carriola e ‘nguzza.

Il clou del’iniziativa è previsto dalle 17.30, quando i rappresentanti dei singoli quartieri si muoveranno in corteo, muniti di stendardi, per raggiungere piazza Plebiscito.

Da lì, tutti insieme, preceduti dai musici e dagli sbandieratori di Oria, nonché dagli arbitri del torneo Maria d’Enghien (Domy Siciliano) e Raimondello del Balzo Orsini (Andrea Pizzolante), si muoveranno verso il campo sportivo per la seconda parte dei giochi (tiro con la fune, cuccagna e torneo dei cavalli).

All’arrivo della parata, prima dell’avvio della competizione, sarà eseguito l’inno nazionale con la partecipazione del Coro “Don Mario Meledugno” e della cantante Domy. La manifestazione si chiuderà con l’esibizione delle allieve di “Spazio danza 2”.

Il rione vincitore sarà premiato il 3 luglio, durante la giornata conclusiva della fiera “Madonna della Visitazione”.
Rosario Faggiano