LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VII – 5 aprile 2013)

PROGETTAZIONE E CERTIFICAZIONE – Sarà avviato oggi nel Colledio dei Geometri il seminario tenuto da ingegneri dei Vigili del Fuoco

Prevenzione incendi, un corso per esperti

Un totale di 120 ore dedicate anche all’approfondimento della sicurezza del lavoro
LECCE - Progettazione e certificazione nel campo della pevenzione degli incendi. Sarà avviato oggi, alle 15, presso il Collegio dei Geometri di Lecce, un corso di specializzazione riservato a sessanta tecnici liberi professionisti. Il percorso formativo, autorizzato dal Ministero dell’Interno, sarà inaugurato dal presidente del Collegio Eugenio Rizzo e dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Michele Angiuli.

L’iniziativa comprende dodici moduli didattici, per un totale di 120 ore distribuite in tre giorni settimanali. Riguarderà, fra l’altro, approfondimenti sulle regole tecniche in materia di prevenzione incendi, ma anche lezioni di fisica e chimica, sicurezza nei luoghi di lavoro, tecnologia dei materiali e dei sistemi di protezione attiva.

Le lezioni, che si concluderanno il 15 giugno con un esame finale, saranno tenute da ingegneri dei Vigili del Fuoco di Lecce, Brindisi, Taranto e Bari. Interverranno, fra gli altri, Michele Di Grezia, direttore regionale, e Mauro Caciolai, dirigente regionale. Il coordinamento è curato dal consigliere e tesoriere del Collegio Alessandro Spongano.

“L’avviamento del corso – spiega Rizzo – costituisce un momento importante della programmazione annuale che il Collegio ha predisposto per offrire agli iscritti occasioni di aggiornamento e specializzazione. Con l’entrata in vigore del Decreto ministeriale del 5 agosto 2011, nell’ambito delle competenze delle diverse categorie di tecnici, possono rilasciare certificazione e predisporre elaborati sulla sicurezza antincendio, soltanto gli iscritti negli appositi elenchi del Ministero dell’Interno. Il successo di adesioni al nuovo percorso formativo, dimostra l’impegno dei geometri a non trascurare ogni occasione di crescita professionale. Tutto ciò – conclude - a totale beneficio del territorio in cui operano”.