LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VII – 15 giugno 2012)

IL LIBRO – Il geometra Michele Liguori racconta se stesso in un volume pubblicato da Pensa Editore

Poesia, prosa e “ricordi in libertà”

Il presidente Rizzo: “E’ il percorso di crescita dell’uomo e del tecnico”

Geometra, scrittore e poeta. Michele Liguori racconta se stesso nel libro “Ricordi …in libertà”. Il volume, pubblicato nei giorni scorsi da Luca Pensa Editore, rappresenta l’esordio letterario di un geometra libero professionista in pensione con un’intensa e apprezzata attività lavorativa alle spalle. Liguori offre non solo pagine di prosa, ma anche di delicata poesia su temi riguardanti la fede, la famiglia, la ragione e la società. È, al contempo, il percorso di crescita dell’uomo e del tecnico.
“Per noi – spiega Eugenio Rizzo, presidente del Collegio dei geometri di Lecce – Liguori è, oltre che un esempio d’impegno professionale, anche un esempio di sensibilità di animo che riesce a coniugare gli aspetti formali della professione con il talento letterario. L’autore è attento ad assorbire tutto ciò che il progresso tecnologico gli mette a disposizione per migliorare il rapporto che intercorre tra l’uomo ed il suo habitat. Con un linguaggio semplice e scorrevole, persegue l’obiettivo di infondere, nella disarticolata realtà dei giorni nostri, una sensazione di pace e di appagamento”.
Liquori, 76 anni, originario di Galatina, risiede a Lecce.
Durante la sua lunga attività professionale ha progettato numerose opere di edilizia privata.
Ha collaborato, in qualità di direttore tecnico, per la realizzazione di opere di viabilità e fognarie, nonché per la costruzione dello stabilimento Fiat-Allis di Lecce, dell’osservatorio astronomico di Castelgrande e della chiesa parrocchiale “San Giuseppe” di Salice Salentino. (r.f.)