LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 4 febbraio 2015)

GUAGNANO – La qualità dell’aria ancora al centro dell’attenzione

Pm10, il sindaco Leone scrive all'Arpa

Pm10, il sindaco Leone scrive all'Arpa
“Faranno tutti i controlli necessari, ma gli sforamenti sono stati minimi”


GUAGNANO – Il sindaco Fernando Leone scrive all’Arpa per chiedere spiegazioni urgenti sugli sforamenti di Pm10 registrati dalla centralina di Villa Baldassarri.

Su questa vicenda nei giorni scorsi l’opposizione è intervenuta denunciando un rilevamento, fra l’1 e l’8 gennaio scorso, di 58 microgrammi per metro cubo a fronte dei 50 consentiti. Altri sforamenti si sarebbero avuti nel 2013 e nel 2014.

“Ho scritto all’Arpa – precisa Leone – prima della sollecitazione dell’opposizione, esattamente lo scorso 16 gennaio, quando abbiamo preso visione dei dati ufficiali. In più, nei giorni scorsi, ho anche parlato con il dirigente scientifico dell’Arpa il quale mi ha confermato che la qualità dell’aria a Guagnano è buona. Il dirigente, insomma, considera il numero complessivo degli sforamenti annui, fra l’altro di lieve entità, di gran lunga inferiore a quello massimo previsto dalla legge. Tuttavia mi ha assicurato che, in base alla mia richiesta, farà tutte le verifiche necessarie”.

Nella lettera il sindaco chiede informazioni sui “fattori che influiscono sugli sforamenti”, segnalando la presenza, nei pressi della centralina, di un pozzo dove camion e trattori prelevano acqua per usi agricoli. Per tale ragione, nel caso fosse accertato che gli scarichi dei motori influiscono sui rilevamenti, suggerisce lo spostamento della centralina oppure, per eventuali comparazioni, l’installazione di un'altra centralina in un sito diverso.
Rosario Faggiano