LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 31 marzo 2012)

GUAGNANO – Sembra definito il quadro politico in vista del voto

Pino Rizzo trova il sostegno dell’Udc, in campo i due poli e una civica

GUAGNANO - La lista civica guidata dal candidato sindaco Pino Rizzo trova il sostegno dell’Udc. Ad ufficializzare l’alleanza è la segreteria provinciale del partito di Casini la quale, ieri mattina, ha reso noto l’accordo con i Moderati e popolari rappresentati da Rizzo. In caso di vittoria, secondo i patti sottoscritti, a Luigi Mazzarelli, segretario della sezione cittadina dell’Udc, verrà riconosciuto il ruolo di vicesindaco “con facoltà di scelta della delega”.
“Il segretario provinciale Totò Ruggeri – fanno sapere dall’Udc - esprime soddisfazione per l'intesa raggiunta, frutto del lavoro svolto dai dirigenti locali che hanno privilegiato più l'aspetto politico che non gli interessi di parte. Si tratta di un'alleanza politica che nasce da una visione comune dei problemi che caratterizzano la comunità, rimasti irrisolti per responsabilità della passata Amministrazione e certificata dal commissariamento prefettizio. La coalizione ha come obiettivo il recupero del rapporto con i cittadini, garantendo loro la partecipazione alla vita politico-amministrativa. Nel programma concordato sono stati previsti gli interventi necessari per rilanciare lo sviluppo e l'economia di Guagnano. Creare le condizioni per dare al Comune un'Amministrazione stabile, costituisce la priorità dell’alleanza tra i Moderati Popolari e l'Udc”.
Il quadro, a questo punto, dovrebbe essere definito: saranno tre le liste in campo (una di centrosinistra capolista Gianvito Rizzo, una di centrodestra capolista Fernando Leone e la civica di Pino Rizzo). L’Udc, peraltro, rimaneva l’unica incognita in vista delle comunali (la locale sezione, fino ad una settimana fa, sembrava ancora orientata a correre da sola con candidato sindaco Rosanna Cappello).
Rosario Faggiano