LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 24 febbraio 2018)

CAMPI – Primo incontro pubblico, si ricomincia il 28 febbraio

Piano sociale di zona, al via la partecipazione

Piano sociale di zona, al via la partecipazione





CAMPI - Avviato il percorso di progettazione partecipata dell’Ambito territoriale per la redazione del nuovo Piano sociale di zona 2018-2020. Si è tenuto, nei giorni scorsi, il primo incontro del Tavolo di concertazione, aperto al mondo del Terzo settore, con l’obiettivo di acquisire proposte riguardanti i servizi e gli interventi da realizzare a beneficio dei residenti dell’area. Fanno parte dell’Ambito: Campi, Carmiano, Guagnano, Novoli, Salice, Squinzano, Trepuzzi e Veglie (in tutto 90mila abitanti).

È stato compito dell’assessore Luisa De Donatis, presidente del Coordinamento istituzionale, illustrare le priorità strategiche e gli obbiettivi del nuovo Piano regionale triennale delle Politiche sociali e di relazionare sui servizi effettuati nello scorso quadriennio.

A seguire, attori sociali e cittadini, coordinati dalle assistenti sociali dell’Ambito, hanno formato cinque Tavoli tematici per “Famiglia e minori”, “Contrasto alle povertà”, “Accoglienza e welfare d’accesso”, “Disabilità e non autosufficienza”, “Contrasto alla violenza”.

Il lavoro dei Tavoli, propedeutico al prossimo incontro previsto per il 28 febbraio (ore 15,30), sarà la base per il nuovo Piano sociale di zona.

“Ancora una volta – dice De Donatis - questo Ambito sta dando ottima prova di sé per tempismo e capacità organizzativa, dimostrando di aver consolidato negli anni ottime modalità operative e grande professionalità dell’apparato tecnico. Il ruolo che siamo chiamati a svolgere attiene servizi deputati a garantire il benessere dei cittadini e, in particolare, dei soggetti fragili”.
Rosario Faggiano