LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IV - 26 ottobre 2019)

ISTRUZIONE/IL PIANO REGIONALE – L’assessore Sebastiano Leo: “Il nuovo assetto e l’offerta formativa saranno definiti entro la fine del 2019 per consentire le iscrizioni a gennaio”

Piano regionale di dimensionamento, ecco come sarà la nuova rete scolastica

Piano regionale di dimensionamento, ecco come sarà la nuova rete scolastica
LA SITUAZIONE – Potrebbero essere interessate alla riorganizzazione una decina di istituzioni sottodimensionate, ora dirette da reggenti


LECCE - Piano regionale di dimensionamento scolastico: entro la fine del 2019 la programmazione sarà definita per consentire di avere un quadro dell’assetto scolastico e dell’offerta formativa, prima delle iscrizioni che si apriranno a gennaio 2020. È l’impegno che Sebastiano Leo, assessore regionale all’Istruzione, ha assunto durante un incontro che si è svolto ieri mattina, a Palazzo dei Celestini, per illustrare le linee di indirizzo della programmazione biennale. Fra i partecipanti, numerosi rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale e provinciale, delle scuole, dei Comuni e delle Province di Lecce, Brindisi e Taranto.

L’appuntamento è stato anche l’occasione per presentare l’innovativo portale geocartografico della rete scolastica pugliese. Fra i dati emersi durante l’incontro, c’è quello riguardante le Istituzioni scolastiche sottodimensionate, con alunni al di sotto del numero minimo previsto dalla normativa per mantenere l’autonomia (600 iscritti). In provincia di Lecce potrebbero essere interessate alla riorganizzazione circa 10 Istituzioni scolastiche sottodimensionate, attualmente dirette da reggenti. Queste realtà dovrebbero essere rimesse in rete per la formazione di nuove autonomie e la nomina dei relativi Dirigenti scolastici. Hanno preso la parola, dopo l’intervento di Leo, rappresentanti della Sezione regionale Istruzione e università, degli Enti locali e del mondo scolastico.

“Stiamo lavorando – spiega Leo - a una rete rispondente alle esigenze dei territori. Si tratta di una organizzazione che tiene conto della popolazione scolastica, su cui incide il dato della natalità. Attraverso uno strumento telematico semplice, tutti gli attori coinvolti potranno visualizzare i flussi di iscrizione, la distribuzione della rete e compiere scelte informate... (continua
Rosario Faggiano

Articolo integrale pubblicato da “La Gazzetta del Mezzogiorno”, edizione di Lecce, col titolo: "Tagli e accorpamenti, ecco come sarà la nuova rete scolastica".