LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IV - 25 gennaio 2020)

SALICE – Caso chiuso per Oronzo Pastorelli

Permessi di costruzione non adeguati ai dati Istat, assolto l’ex dirigente comunale

Permessi di costruzione non adeguati ai dati Istat, assolto l’ex dirigente comunale



SALICE – Assolto dalla Corte dei Conti l’ex Dirigente comunale chiamato a rispondere di danno erariale per oltre 170mila euro. Si è concluso nei giorni scorsi il giudizio promosso dalla Procura regionale della Corte dei Conti contro Oronzo Pastorelli, ex responsabile del settore Edilizia privata, in pensione dal 2011.

L’ipotesi accusatoria era quella di aver determinato “minori somme introitate dal Comune di Salice, scaturente dal mancato adeguamento Istat del costo di costruzione degli edifici di nuova costruzione”. Onere, quest’ultimo, sostanzialmente a carico dei privati che richiedono il “permesso a costruire”.

“Il Comune – spiegano gli avvocati Donato De Mitri e Rosario Pastorelli, legali del dirigente in pensione - è tenuto ad aggiornare ogni anno il costo di costruzione secondo indici Istat. Per effetto del mancato aggiornamento i cittadini, al momento del rilascio della concessione edilizia, pagano una somma inferiore che si traduce in danno erariale. Le numerose pronunce hanno stabilito che la responsabilità vada addossata al dirigente dell'Ufficio Tecnico il quale deve provvedere con determina ad aggiornare il costo di costruzione o sollecitare l’Amministrazione a deliberare gli aggiornamenti. Ma a Salice l’Ufficio Tecnico è formato da due distinti Settori, Urbanistica ed Edilizia privata. La nostra tesi, accolta dalla Corte dei Conti, è stata che, in caso di sdoppiamento in due settori, soggetto tenuto all'aggiornamento è il responsabile del settore Urbanistico. Da qui l'assoluzione di Pastorelli... (continua)
Rosario Faggiano

Articolo integrale pubblicato da “La Gazzetta del Mezzogiorno”, ediz. del Salento