LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XIV - 4 ottobre 2019)

RADUNO – Prima edizione dell’iniziativa nel Centro polifunzionale.

Palcoscenico d’autore per i Bonsai con mostra e incontri a Salice

Palcoscenico d’autore per i Bonsai con mostra e incontri a Salice
Appuntamento domani, dalle 10 alle 21 (iscrizione piante in mostra alle 8,30) e domenica dalle 9 alle 19
Tutto pronto a Salice Salentino per il primo raduno “Bonsai & Suiseki”. Sarà inaugurata domani, alle 10, nel Centro polifunzionale, la mostra organizzata dal Comune e dall’associazione “Mater bonsai” con l’obiettivo di creare un originale spazio dedicato alle “essenze e presenze bonsai del Mediterraneo”.

L’iniziativa, che si svolgerà in due giornate, oltre ad aree espositive e alla premiazione delle piante più belle, prevede incontri di presentazione delle tecniche di lavorazione su Bonsai (a cura di specialisti), un momento divulgativo su “Suiseki” (domenica, alle 16.30, a cura di Aldo Marchese) e, nell’area esterna, un mercatino di prebonsai, piante acquatiche e carpe koy.

Alla manifestazione parteciperanno, fra gli altri, i maestri Antonio Gesualdi (giudice di gara), Antonio De Giuseppe, Zino Rongo e il salicese Fedele Calò, presidente di “Mater bonsai”. Domani il “Gruppo acquariofili salentino”, il Gruppo Koi Puglia e l’Italian Koi Association, offriranno un’esposizione di pregiate carpe giapponesi e un incontro, a cura dell’esperto Fernando Donno, sulle malattie dei pesci.

“Mater bonsai – viene spiegato – ha deciso di abbracciare un progetto che accomuna tanti gruppi. La nostra è un'avventura che parte pian piano e che il nostro presidente Calò ha saputo curare e far lievitare..." (continua)
Rosario Faggiano
 


Articolo integrale pubblicato da “La Gazzetta del Mezzogiorno”, ediz. di Lecce