LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XII - 29 giugno 2018)

SALICE – Campagna di sensibilizzazione

"No all’abbandono e ś alle adozioni degli amici a quattro zampe"



SALICE – Parte la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono e a favore delle adozioni dal canile comunale. Per combattere il triste fenomeno, che si accentua in estate anche a danno di cuccioli inermi, sono in campo i volontari dell’Associazione “San Francesco - amici degli animali”, coordinati da Marco Malandugno e dalla presidente Anna Maria Litta.

L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione, viene presentata con lo slogan “Io non lo abbandono”. Prevede diverse fasi e attività.

“Si inizierà – viene spiegato - con una serie di manifesti, ognuno diverso, ognuno che racconta una sua storia di abbandono, ma anche di speranza di adozione responsabile. L’affissione verrà ripartita in due trance, per ricoprire tutto il periodo estivo”.

Nei prossimi mesi seguiranno iniziative per gli alunni delle primarie, finalizzate alla promozione di una corretta educazione cinofila, al rispetto delle norme e all’incentivazione della sterilizzazione.

Quest’ultima “rimane, insieme al buon comportamento etico dei cittadini e alla tolleranza zero per chi commette reati contro gli animali, lo strumento principale di prevenzione contro l’abbandono e, di conseguenza, il randagismo, il sovraffollamento nei canili e l’appesantimento dei costi pubblici”.
Rosario Faggiano