LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/36 – 22 febbraio 2024)
LECCE – Si animerà lo spazio alle spalle della ex Caserma “Cimmarrusti”
Nella piazza degli universitari una festa dopo la conferenza
Oggi il punto sul progetto "Puglia regione universitaria: diritto allo studio, città e territori in cambiamento" e firma del “Protocollo di Intesa”
Evento e festa “speciale” per aprire la seconda fase dell’innovativo progetto "Puglia regione universitaria: diritto allo studio, città e territori in cambiamento". Oggi, a partire dalle 16, prima presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce e poi nella piazzetta retrostante l’ex Caserma Cimmarrusti, si svolgerà un’articolata iniziativa che ha l’obiettivo di presentare i risultati finora raggiunti e le ulteriori prospettive del percorso avviato dall’Assessorato regionale all’Istruzione e Università, in collaborazione con Adisu Puglia, Atenei, Accademie di Belle Arti, Conservatori musicali, Its Accademy, Comuni di Lecce, Bari, Taranto, Brindisi e Foggia.
Dopo la sottoscrizione del Protocollo di Intesa (addendum al precedente del 2021), un momento clou particolarmente atteso, è la festa con il coinvolgimento degli universitari salentini (...).
La festa, che si svolgerà nello slargo già battezzato “futura piazza degli universitari”, oltre ad offrire un ricco programma di intrattenimento artistico-musicale, con giochi di luci, “concerto jazz” a cura degli allievi del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce (alle 19) e Dj Set a cura degli universitari salentini (alle 20), rappresenta anche e soprattutto la simbolica riappropriazione, da parte degli studenti, di un’importante e storica struttura da tempo in stato di abbandono... (continua).
Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata