LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/36 – 22 febbraio 2024)

LECCE – Si animerà lo spazio alle spalle della ex Caserma “Cimmarrusti”

Nella piazza degli universitari una festa dopo la conferenza

Nella piazza degli universitari una festa dopo la conferenza
Oggi il punto sul progetto "Puglia regione universitaria: diritto allo studio, città e territori in cambiamento" e firma del “Protocollo di Intesa”

Evento e festa “speciale” per aprire la seconda fase dell’innovativo progetto "Puglia regione universitaria: diritto allo studio, città e territori in cambiamento". Oggi, a partire dalle 16, prima presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce e poi nella piazzetta retrostante l’ex Caserma Cimmarrusti, si svolgerà un’articolata iniziativa che ha l’obiettivo di presentare i risultati finora raggiunti e le ulteriori prospettive del percorso avviato dall’Assessorato regionale all’Istruzione e Università, in collaborazione con Adisu Puglia, Atenei, Accademie di Belle Arti, Conservatori musicali, Its Accademy, Comuni di Lecce, Bari, Taranto, Brindisi e Foggia.

Dopo la sottoscrizione del Protocollo di Intesa (addendum al precedente del 2021), un momento clou particolarmente atteso, è la festa con il coinvolgimento degli universitari salentini (...).

La festa, che si svolgerà nello slargo già battezzato “futura piazza degli universitari”, oltre ad offrire un ricco programma di intrattenimento artistico-musicale, con giochi di luci, “concerto jazz” a cura degli allievi del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce (alle 19) e Dj Set a cura degli universitari salentini (alle 20), rappresenta anche e soprattutto la simbolica riappropriazione, da parte degli studenti, di un’importante e storica struttura da tempo in stato di abbandono... (continua).
 
Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata