LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VII – 3 settembre 2014)
Un’iniziativa nell’ambito di “Salice Jazz Wine”
Nel museo De Castris tutti i segreti del vino
SALICE – Un incontrosulla viticoltura salentina. Si terrà oggi, alle 19, nel museo “Salvatore e Piero Leone de Castris”, un convegno sul tema “Attorno al vino: approcci multidisciplinari al mondo enologico”.
All’iniziativa, promossa nell’ambito di “Salice Jazz Wine” da Comune, “Ama”, Suonjmprovvisi, Gal, Consorzio “Salice Salentino doc” e Acsi, parteciperanno l’assessore regionale Fabrizio Nardoni, il vicepresidente del Consiglio regionale Antonio Maniglio, il presidente di Confindustria Lecce Piernicola Leone de Castris, il sindaco Pippi Tondo e il presidente della Cantina cooperativa Giovanni Ianne.
Interverranno i relatori Pantaleo Piccino, vicepresidente Gal “Terra d’Arneo”, Giancarlo Colelli, docente dell’Università di Foggia, Patrizia Resta, docente dell’Università di Foggia, Agostino Grassi, Fondazione “Dieta Mediterranea”, e Antonio Monte, Ibam Cnr Lecce. I lavori saranno coordinati dal giornalista Marcello Favale.
Si parlerà, fra l’altro, di diversificazioni in agricoltura e valorizzazione enogastronomica, di innovazione e qualità, dei miti e dei riti della vite e del vino, della produzione vinicola in Terra d’Otranto: dal palmento allo stabilimento.
Rosario Faggiano
*Articolo integrato rispetto a quello ridotto pubblicato da “La Gazzetta di Lecce”