LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/13 del 7 dicembre 2008)

Negozi apertura non stop per le feste

GUAGNANO – Festività natalizie: sospesi i turni di chiusura delle attività commerciali e degli esercizi pubblici. Nei giorni scorsi, con apposita ordinanza, il sindaco Fernando Leone e l’assessore alle attività produttive Rossano Cremis, hanno disposto, fino a domenica 11 gennaio 2009, l’apertura dei negozi anche di giovedì pomeriggio e di giorno festivo. Rimane ferma la chiusura totale del 25 e 26 dicembre e dell’1 gennaio 2009.
“La decisione – spiega Cremis – è scaturita a seguito della riunione della competente Consulta. Con soddisfazione, per la prima volta abbiamo registrato massima armonia fra i commercianti i quali, insieme agli amministratori, hanno trovato la soluzione più giusta. A breve – conclude – riunirò di nuovo i commercianti per concordare le aperture riguardanti l’intero anno 2009”.
In questi giorni, intanto, l’assessorato alle Attività produttive ha anche promosso un originale concorso per la premiazione “del miglior addobbo o allestimento di vetrina a soggetto natalizio”.
Le composizioni saranno giudicate da una commissione formata da studenti, professionisti, rappresentanti delle associazioni di volontariato e giovani della Pro Loco.
“La partecipazione al concorso – precisa Cremis – è completamente gratuita. Ai commercianti chiediamo solo un po’ di creatività e di fantasia. L’iniziativa – conclude – sarà motivo di aggregazione sociale, ma anche occasione d’impulso per le nostre attività produttive”.
Rosario Faggiano