LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVI - 30 maggio 2010)

Navette gratuite per gli eno-turisti

L’Apt organizza cinque itinerari
Cinque itinerari enologici per vivere una giornata all’insegna del gusto e della tradizione salentina. L’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce anche quest’anno ha deciso di sostenere “Cantine aperte” assicurando tour in bus gratuiti e visite guidate.
Le escursioni previste partiranno tutte dal City terminal di Lecce.
La prima (dalle 15 alle 21) prevede visite guidate all'Unione Agricola di Melissano, alle cantine “L’Astore” e “Palamà” di Cutrofiano e a “Duca Carlo Guarini” di Scorrano. La seconda (dalle 15 alle 21) si snoderà attraverso le aziende “Apollonio” di Monteroni, “Petrelli” di Carmiano, “Mocavero” di Arnesano e “De Falco” di Novoli. La terza (dalle 9.30 alle 14), avrà per protagoniste le cantine “Feudi”, “Emera”, “Cantele” e “Taurino” di Guagnano. La quarta (dalle 9.30 alle 14) avrà come mete “La Vigna dei Baroni Martucci” di Squinzano, “Castello Monaci” e “Leone de Castris” di Salice. La quinta (dalle 15 alle 21) prevede il seguente itinerario: “Santi Dimitri” e “Valle dell’Asso” di Galatina; “Bonsegna” e “Schola Sarmenti” di Nardò”; “Vecchia torre” e “Conti Zecca” di Leverano.
“L’evento di quest’anno – dice Stefania Mandurino, commissaria dell’Apt – si caratterizza anche per il grande coinvolgimento delle associazioni, sempre più sensibili alla cura del territorio. E’ anche grazie a loro, oltre che all’impegno dei produttori, se la Puglia è la regione del sud più amata dagli enoturisti”. (r.f.)



Articolo pubblicato nell’ambito del servizio su “Cantine aperte 2010”.