LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/10 del 30 ottobre 2008)

GUAGNANO – Presentazione oggi alle 19,30

Nasce “PluG”, la sezione giovanile della Pro loco

GUAGNANO – Un gruppo di ragazzi determinati e motivati si prepara a realizzare un nuovo progetto per la valorizzazione delle potenzialità giovanili locali e per la crescita della comunità. Oggi, alle 19.30, nei locali del “Museo del Negroamaro”, in via Castello, sarà presentata la “PluG” (acronimo elaborato di “Pro Loco giovani Guagnano”). L’iniziativa, sostenuta dal consigliere comunale delegato alla Cultura Francois Imperiale, nasce a seguito di una serie di incontri svoltisi fra i ragazzi interessati all’importante programma di rilancio cittadino e i rappresentanti della storica Pro Loco “Guagnano ’93”.
« La PluG - precisa il consigliere Imperiale – non sarà una realtà distinta e separata rispetto all’unica famiglia Pro Loco; opererà, invece, come parte più giovane dell’associazione, aperta a coloro che vorranno impegnarsi per la promozione del territorio attraverso l’organizzazione di eventi ed iniziative culturali. Il progetto ha pure l’obiettivo di rispondere ad una necessità impellente di incontrarsi e confrontarsi, anche per riscoprire comuni radici e tradizioni della nostra civiltà contadina. In tale prospettiva – conclude - è attualmente allo studio la possibilità di avviare una forma di cogestione del Museo del Negroamaro con la partecipazione dell’Amministrazione e dei giovani della Pro Loco».
Durante la serata, dopo il dibattito sul progetto e la raccolta delle adesioni, è previsto un concerto della giovane cantautrice salentina jazz-pop Eneri e dell’artista guagnanese Lucia Manca.
L’appuntamento musicale, gratuito per tutti gli intervenuti, è patrocinato dal Comune (Assessorato alla Cultura).
Rosario Faggiano