LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/II – 19 gennaio 2014)
L’INIZIATIVA – Il sodalizio si chiama “De-Gusto Salento”. Domani la presentazione a Cavallino
Nasce la prima associazione di produttori di Negroamaro
CAVALLINO - Nasce “De-Gusto Salento”, la prima associazione di produttori di Negroamaro del territorio. L’iniziativa, che ha l’obiettivo di promuovere le eccellenze vinicole delle zone Dop e Igp delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, sarà presentata domani, alle 18, presso l’Hotel “Leone di Messapia”, sulla Lecce-Cavallino.
All’incontro interverranno la giornalista Lara Napoli, il presidente dell’associazione Ilaria Donateo, autorità locali e regionali, nonché rappresentanti di organizzazioni di categoria. Parteciperanno, fra gli altri, dirigenti e tecnici delle cantine che hanno dato vita a “De-Gusto Salento”. Si tratta, al momento (ma nei prossimi giorni sono attese altre adesioni), delle aziende vitivinicole Agricole Vallone, Cantele, Cantine Due Palme, Conti Zecca, Michele Calò & Figli, Rosa del Golfo, Severino Garofano Vigneti e Cantine, Tenute Rubino.
Subito dopo la presentazione, il programma della serata prevede una degustazione di “food” a cura di Anna Maria Chitone (“Il Gusto del Tacco”) e di Lucio Coalizzi (“Ortinsieme) e di “wine” con alcune prestigiose etichette di Negroamaro.
“De Gusto Salento – afferma Donateo – nasce per promuovere il nostro territorio attraverso la tipicità del vitigno Negroamaro, formando una squadra di produttori, coordinati da un gruppo di appassionati, che lo valorizzi mediante la sinergia di gastronomia, turismo, arte e cultura. Punto di partenza è la consapevolezza di vivere in uno dei territori a maggiore vocazione vitivinicola in Italia: il vino come veicolo di conoscenza della natura profonda dell’ambiente agricolo, della ricchezza del terreno in cui la vite mette radici, della storia in cui nasce, degli uomini che contribuiscono a realizzarlo. Far parte dell’associazione – conclude – significa essere protagonisti nella pianificazione e ideazione di progetti per raggiungere obiettivi ambiziosi con i nostri vini di qualità”.
De-Gusto Salento, insomma, sfidando l’attuale momento di crisi, avvia un articolato progetto che, grazie alla collaborazione fra grandi aziende, ha la finalità di rafforzare la presenza dei prodotti vinicoli salentini nei maggiori mercati nazionali ed internazionali. Intendimento dell’associazione, peraltro, è anche quello di promuovere i prodotti coinvolgendo altre regioni, enti locali, università, fondazioni, istituzioni e organismi culturali.
“L’associazione – precisano i rappresentanti di De Gusto Salento – parteciperà ad eventi enogastronomici in Italia e all’estero, sostituendosi all’azienda stessa, là dove l’azienda produttrice non potrà essere presente per motivi logistici o economici, coordinando anche la partecipazione congiunta. Infatti, tra le varie attività in programmazione, l’associazione sosterrà e prenderà parte a tutte le attività e gli eventi culturali enogastronomici di rilievo promossi da soggetti pubblici e privati”.
All’incontro interverranno la giornalista Lara Napoli, il presidente dell’associazione Ilaria Donateo, autorità locali e regionali, nonché rappresentanti di organizzazioni di categoria. Parteciperanno, fra gli altri, dirigenti e tecnici delle cantine che hanno dato vita a “De-Gusto Salento”. Si tratta, al momento (ma nei prossimi giorni sono attese altre adesioni), delle aziende vitivinicole Agricole Vallone, Cantele, Cantine Due Palme, Conti Zecca, Michele Calò & Figli, Rosa del Golfo, Severino Garofano Vigneti e Cantine, Tenute Rubino.
Subito dopo la presentazione, il programma della serata prevede una degustazione di “food” a cura di Anna Maria Chitone (“Il Gusto del Tacco”) e di Lucio Coalizzi (“Ortinsieme) e di “wine” con alcune prestigiose etichette di Negroamaro.
“De Gusto Salento – afferma Donateo – nasce per promuovere il nostro territorio attraverso la tipicità del vitigno Negroamaro, formando una squadra di produttori, coordinati da un gruppo di appassionati, che lo valorizzi mediante la sinergia di gastronomia, turismo, arte e cultura. Punto di partenza è la consapevolezza di vivere in uno dei territori a maggiore vocazione vitivinicola in Italia: il vino come veicolo di conoscenza della natura profonda dell’ambiente agricolo, della ricchezza del terreno in cui la vite mette radici, della storia in cui nasce, degli uomini che contribuiscono a realizzarlo. Far parte dell’associazione – conclude – significa essere protagonisti nella pianificazione e ideazione di progetti per raggiungere obiettivi ambiziosi con i nostri vini di qualità”.
De-Gusto Salento, insomma, sfidando l’attuale momento di crisi, avvia un articolato progetto che, grazie alla collaborazione fra grandi aziende, ha la finalità di rafforzare la presenza dei prodotti vinicoli salentini nei maggiori mercati nazionali ed internazionali. Intendimento dell’associazione, peraltro, è anche quello di promuovere i prodotti coinvolgendo altre regioni, enti locali, università, fondazioni, istituzioni e organismi culturali.
“L’associazione – precisano i rappresentanti di De Gusto Salento – parteciperà ad eventi enogastronomici in Italia e all’estero, sostituendosi all’azienda stessa, là dove l’azienda produttrice non potrà essere presente per motivi logistici o economici, coordinando anche la partecipazione congiunta. Infatti, tra le varie attività in programmazione, l’associazione sosterrà e prenderà parte a tutte le attività e gli eventi culturali enogastronomici di rilievo promossi da soggetti pubblici e privati”.
Rosario Faggiano