LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VI - 7-10-2022)

"Lettera Aperta" del parroco don Arcangelo Martina al Dirigente dell’Istituto comprensivo Michele Serra

"Mi è stato impedito di salutare gli studenti", il parroco contro il preside a Salice

Il sacerdote non ha avuto il permesso di accedere nelle aule per rivolgere agli studenti, “in chiave laica e a valenza socio-educativa”, un augurio di “buon anno scolastico”
SALICE – Inizio nuovo anno scolastico: il Dirigente dell’Istituto comprensivo nega al parroco l’accesso nelle aule per gli auguri. Ed esplode un caso. L’episodio è stato reso noto ieri da don Arcangelo Martina, parroco della chiesa “San Giuseppe”, che ha “segnalato” l’accaduto attraverso una “lettera aperta” indirizzata a Michele Serra, Dirigente scolastico, e per conoscenza, fra gli altri, al Direttore dell’Ufficio scolastico regionale e all’arcivescovo di Brindisi. Don Arcangelo, come ogni avvio delle lezioni, aveva pensato di rivolgere un saluto agli studenti della scuola secondaria di primo grado di via Fontana (in foto). Questa volta, però, l’accoglienza sarebbe stata del tutto “inaspettata”.

“È stato negato a me parroco/istituzione parrocchia - scrive don Arcangelo - il permesso di rivolgere alle classi degli alunni un affettuoso augurio di buon anno scolastico in chiave laica e a valenza socio/educativa, quindi nel rispetto della aconfessionalità e laicità della scuola italiana, come ho sempre fatto negli anni scorsi... (continua
Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata