LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/Sport del 21 giugno 2008)

CALCIO E SOLIDARIETA’ – Il torneo promosso dai dipartimenti di salute mentale

Memorial Vetrugno, vince il Lecce

SALICE - Il Lecce vince il terzo Torneo nazionale di calcio a sei “La testa nel pallone - memorial dottor Antonio Vetrugno”, riservato ai Dipartimenti di salute mentale. L’iniziativa, che si è svolta nei giorni scorsi presso il centro sportivo “Le Rene”, è stata organizzata dalla Asl di Lecce (Dsm area nord) in collaborazione con l’Acsi provinciale. Alla manifestazione hanno partecipato formazioni provenienti dalla Campania, Liguria, Sardegna, Marche, Basilicata, Lazio, Calabria e Puglia. La squadra salentina ha battuto in finale quella di Roma/A con il punteggio di 3 a 2. La finale per il terzo posto, invece, è stata vinta dal Matera che ha battuto il Taranto per 5 a 0.
“Con lo svolgimento del torneo – spiegano gli organizzatori - è stato realizzato quello che per il dottor Vetrugno era un nobile progetto, una vera e propria missione. L’evento, dopo il primo momento scientifico tenutosi a Copertino nel Castello aragonese con il convegno “Esperienze a confronto”, ha seguito il suo svolgimento sportivo e sociale con grande successo. Il lavoro effettuato ha centrato l’obiettivo di raggiungere un crescente grado di partecipazione e di autonomia delle persone coinvolte”.
Questa esperienza riabilitativa, presentata come una fra le tante progettate dagli operatori del Csm di Carmiano, “è servita a comunicare e a far conoscere alla gente la realtà della malattia mentale e quali e quanti sono i drammi che si nascondono dietro alle persone che soffrono di queste patologie. Questi calciatori – concludono - hanno dato esempio di elevato comportamento civile e morale non solo sui campi da gioco ma anche durante tutto il corso del soggiorno”. (r.f.)