ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 9 luglio 2019
LEVERANO – Comunicato degli orgainizzatori
Medioevalia nel Borgo: sulle tracce di Federico II di Svevia, "Il viaggio"
Seconda edizione 11-12-13 luglio 2019
Manca poco alla Seconda edizione di Medioevalia nel Borgo – sulle tracce di Federico II di Svevia, festa di comunità che animerà il borgo autentico di Leverano i prossimi 11, 12 e 13 luglio 2019. Quest’anno il tema di fondo sarà quello de “Il Viaggio”.
Viaggio come metafora della vita, come opportunità di conoscenza e cambiamento, di contaminazione tra culture, viaggio come accoglienza, ma anche viaggio esistenziale come incarnazione della trasformazione dell’esistenza.
Tre giornate intense in cui Leverano cambierà aspetto vestendosi di una suggestiva scenografia. Le vie del centro storico si animeranno di giullari, popolani, musici, danzatori e diversi angoli del paese diventeranno zona di spettacolo: il borgo leveranese, uno dei borghi autentici d’Italia, sarà scenario di una festa di comunità ambientata nell’ “età di mezzo” organizzata da Legambiente Leverano e della Terra d’Arneo, con i Patrocini della Regione Puglia Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, della Provincia di Lecce, del Gal Terra d’Arneo e del Comune di Leverano, in collaborazione con altre associazioni locali e territoriali.
L’evento ideato e diretto da Fernando Vantaggiato di Legambiente Leverano, avrà la direzione artistica di Salvatore Gervasi con il CCP - Centro di Cultura Popolare – ha dato vita, da ottobre 2018 a luglio 2019, ad una continuità che avvalora il progetto artistico e di ricerca culturale conducendo laboratori, incontri, corsi di formazione, feste conviviali.
Il ‘cartellone’ si avvale di artisti provenienti dalla Francia, Romania, Palestina, Iran e Italia. Un grande evento, tra passato e presente sulle tracce di Federico II di Svevia, per vivere insieme tre magnifiche serate in un'atmosfera medioevale fuori dal tempo, alla riscoperta dell' identità dei nostri luoghi, capace di entrare in contatto con comunità diverse locali, regionali, nazionali ed internazionali.
Con la cena medioevale, punto di forza dell’evento, degusteremo ai piedi della Torre Federiciana, cibi sapientemente preparati con ricette del tempo e tra sacro e profano, riscopriremo l'amore del Grande Imperatore per la nostra terra.
Un evento che vuole essere l’occasione dove gli ospiti avranno l’opportunità unica per poter godere del patrimonio eno-grastronomico, artistico e culturale del paese situato nel cuore dell’Arneo. Accompagnati da tamburi, allietati dal suono melodioso e accattivante dei musici e dei cantori, trasportati dalle danze antiche, assisteremo a vari spettacoli, non mancheranno, tra animazione e spettacolazione, giocolieri, mangiafuoco e artisti di strada, le botteghe degli antichi mestieri.
I visitatori saranno catapultati in un’atmosfera medievale ricreata nelle vie del centro storico. Una Eco-festa con grande attenzione alle tematiche ambientali e della sostenibilità in tutte le sue declinazioni nella considerazione che Federico II di Svevia può essere considerato il primo ecologista dell’occidente, ma anche in grado di legare food, storia, cultura, identità locali e ambiente in un mix inscindibile: Medioevalia nel Borgo, rappresenta un momento per sostenere questa offerta che significa non solo generare valore per i territori, ma anche rispondere appieno alle esigenze dei più moderni flussi turistici interessati all’autentico e al “tipico”, a partire dall’identità dei luoghi.
La festa medioevale proposta, tra storia e leggenda, sarà un’opportunità per iniziare un percorso di riappropriazione della nostra identità storica e sociale e celebrare il 2019 tra eccellenze locali con un forte valore identitario ed una straordinaria opportunità per raccogliere e promuovere una grande eredità culturale. Punti di forza delle serate del 12 e 13 luglio saranno le due cene medioevali (per info e prenotazioni per la cena 333/4345592- 3398874633 / 333/2598065).
Ecco, nel dettaglio, ciò che offriranno le tre serate con un emozionante viaggio nel tempo, fortemente evocativo anche per la presenza della Torre Federiciana, emblema e simbolo di Leverano Medioevale.
PROGRAMMA
Giovedì 11 luglio
Ore 20,30 convegno, “Da qui, altrove! In Viaggio con Federico II” , chiostro del Convento S. Maria delle Grazie. Intervengono: Vito Luca De Netto (studioso ed esperto di diritto) “Sole di Giustizia: l’idea Sacro- Imperiale di Federico II di Svevia per l’Europa che verrà?”; Antonio Errico (scrittore) “Il viaggio dentro”. A seguire enodegustazioni “Cercando le spezie” e interventi musicali del cantante palestinese Faisal Taher e del compositore Guido Sodo, a cura della ‘Compagnia Specimen Teatro’ del regista Salvatore Gervasi.
Venerdì 12 e Sabato 13 luglio
Ore 20.00 corteo storico “Rondò Federiciano”, lungo il perimetro della cinta muraria e vie del Borgo autentico con figuranti, musicisti, danzatori, danzatrici, sbandieratori, artisti di strada. Con la partecipazione straordinaria di: Gruppo Storico degli Sbandieratori di Carovigno Figuranti e tamburini del Corteo Storico “Madonna della Neve di Copertino”. A seguire apertura della Festa con “Cena medievale”, tra allestimenti, spettacolazioni, mercatini, esposizioni e degustazioni, le strade del borgo si animeranno tra profumi di spezie, colori e sapori medievali.
Ore 21.30 cena animata. “Teatro Danze Musiche delle Comunità” con Salvatore Gervasi, Mariella Salierno, Nelly Quette, Massimiliano Stefano, Guido Sodo, Gaia D’elia, Faisal Taher, Laleh Davoudi, Serghei Todor, Cosimo Guarini e con la partecipazione del II° Circolo Didattico “Geremia Re” di Leverano. “Fuochi Ritmi e Riti” con Pino Di Gioia.
Ore 21.30-24.00 il borgo operoso: ‘La Stanza delle fibre naturali’ e ‘Tessere e Filare’ a cura di Mariella Salierno e delle partecipanti al Laboratorio “Tessere e filare”; “Fabrica Cartae”, La Fabbricazione Creativa della Carta a cura del Ccp in collaborazione con Lug (Laboratorio Urbano Giovanile); “Gioco e Giocattolo”, la Bottega della manualità creativa; “Speziale, la natura che cura” a cura di Nello Serra – Bachicoltore della Comunità don Lorenzo Milani (Acri); “Vinaio”, il vino aromatico delle ricette medioevali; “A sorvegliare i semi”, le varietà dei semi locali e la rete dei custodi, scambio di semi; “Arcieri”, dimostrazione di Tiro con l'arco storico (ai piedi della Torre).
Concerti e spettacoli piazza Roma e vie adiacenti: SpecimenTeatro – Lecce “Ad Amore”; Canto e discanto – Bologna - “Ville Villani e Villanelle”; Faisal Taher – Palestina; “Quelli che bruciano le frontiere”; Truverii – Bucarest “Viaggio attraverso la musica antica d’Europa” e “ Contrasto d’Amore tra Uomo e Donna” – Farse Medioevali
Chiesa “Santa Maria”, dalle ore 21.30, Assunta Zecca - Compagnia Novellando Teatri d’arte – Leverano - “L’ultimo viaggio dell’Imperatore”; Carolina Cezza - Arpa celtica - Maglie - “Cantilenas et Cantiones”; Reatro delle rane – Leverano - “Fedeli d’Amore”; “Repertorio medioevale” - performance musicale con flauto traverso cura del M.stro Chiara Carrozzo; Giochi medioevali per adulti e bambini a cura di Legambiente Leverano e Terra d’Arneo.
Info: 3334345592 - 3332598065 - 3398874633