LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VI - 21 gennaio 2020)

VEGLIE – L’opposizione va all’attacco

Maggioranza in crisi e dimissioni a catena, "Sono allo Sbando"

Maggioranza in crisi e dimissioni a catena,

VEGLIE – “Comune allo sbando e sindaco isolato, senza più una maggioranza”. Secondo il gruppo consiliare di minoranza “Veglie dei cittadini” (Zanelia Landolfo, Maura Centonze e Giuseppe Landolfo) la coalizione guidata dal sindaco Claudio Paladini presenterebbe “segnali inquietanti”.

I tre consiglieri di opposizione rivelano un retroscena non ancora ufficializzato riguardante le dimissioni del vicesindaco Giusi Nicolaci e dell’assessore Fabrizio Stefanizzi. Entrambi le avrebbero rimesse nelle mani del sindaco, lasciando a quest’ultimo la responsabilità di protocollarle.

«Nell'ultimo Consiglio – affermano gli esponenti di “Veglie dei cittadini” - Stefanizzi e Nicolaci hanno dato vita ad un "siparietto" da teatrino di provincia, infatti hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri prendendo quindi le distanze dal resto dell’esecutivo. Nel manifestare con ciò un forte segnale politico, i due assessori non hanno sentito il dovere di rendere alcuna dichiarazione. Il nostro gruppo consiliare, nel chiedere spiegazioni di ciò al sindaco, si è sentito rispondere che egli non doveva darle, se non quando avrebbe deciso lui» (...)

Sembra certo, intanto, che Stefania Rapanà (eletta nella lista di maggioranza ma poi passata all’opposizione assieme a Cosimo Vetrano e Luigi Spagnolo), nei giorni scorsi si sia dimessa da consigliere. A quanto è dato sapere i primi quattro dei non eletti della lista di Paladini avrebbero rinunciato a subentrare.
Rosario Faggiano

Articolo integrale pubblicato da “La Gazzetta del Mezzogiorno”, ediz. del Salento