LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XXII - 23 ottobre 2016)

Parte la rassegna in programma sino al 9 dicembre

Luci su autori e letture nelle serate di Salice

Luci su autori e letture nelle serate di Salice




Al via la rassegna “Una lettura in compagnia di…” promossa a Salice Salentino da Comune, Csl Puglia e Biblioteca comunale. Il ciclo di incontri si aprirà stasera, alle 19, nella sala convegni del Centro polifunzionale “Padre Benigno Perrone”. Protgonista Valentina Perrone, autrice del libro "Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla" (Esperidi).

L’autrice guagnanese, che nella sua opera racconta storie legate al mondo femminile, dialogherà con la sociologa Silvia Grasso. Interverranno Margherita D'Amone, assessore ai Servizi sociali e la docente Rita Capoccia. Ai presenti sarà offerto un gustoso caffè con latte di mandorla.

Il programma proseguirà mercoledì prossimo, alle 18.30, con la presentazione di "Come le rose a maggio, una storia vera" (Argomenti) di Antonello D'Ajello. Dopo l’intervento introduttivo del vicesindaco Alessandro Ruggeri, dialogheranno con l’autore, Silvia Grasso e il giornalista-editore Antonio Soleti. Parteciperanno don Salvatore Innocente, l’infermiera pediatrica Tiziana Mogavero e il docente della Facoltà teologica pugliese Mino Miccoli. Durante la serata si parlerà, fra l’altro, della doppia valenza dell'ambiente ospedaliero in quanto luogo di dolore, ma anche di speranza.

La rassegna proseguirà con la presentazione dei volumi “La Sirena di Gallipoli” di Annibale Pignataro (5 novembre), “L’osceno del villaggio” di Paolo Vincenti (18 novembre), “Dell’anima falò” di Giovanna Politi (3 dicembre), “Quattro sbarre nell’anima” di Massimiliano Cassone (9 dicembre).

Gli altri dieci incontri si terranno nel 2017, fra gennaio e maggio. Si tratterà di appuntamenti, rivolti ad adulti e bambini, arricchiti anche da corsi di lingue straniere e da laboratori didattici-ricreativi che permetteranno di vivere e fruire la Biblioteca comunale in modo ampio e con un calendario culturale eterogeneo.

“La Biblioteca apre le porte – dice Ruggeri, vicesindaco e assessore alla cultura - offrendo un ampio ventaglio di opportunità culturali e di socializzazione. I diversi percorsi offerti comprendono anche il progetto “In vitro” e il progetto di lettura presso le classi della scuola primaria. Con queste attività, i luoghi simbolo della cultura, come la nostra Biblioteca e il Centro polifunzionale, vengono vissuti pienamente dai cittadini di tutte le età. La sala lettura della Biblioteca diventa, insomma, un punto di riferimento per gli appassionati di libri, letteratura e non solo”.
Rosario Faggiano