LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VII - 13 novembre 2019)
GUAGNANO – Fibrillazioni in maggioranza
Lo strappo di Salvatore Cremis: "Lascio la delega ma resto in campo"
Il sindaco Dino Sorrento: “Siamo rammaricati della decisione di Cremis. Ribadisco disponibilità ad un confronto sereno e collaborativo”
GUAGNANO – “Strappo” in maggioranza. Il consigliere Salvatore Cremis restituisce le deleghe al sindaco Dino Sorrento. Il gesto, anche se tenuto “ovattato” dall’interessato, assume un’importanza politica rilevante.
Cremis nella sua lettera non precisa la motivazione che lo ha spinto a lasciare la responsabilità della guida dei settori “Servizi sociali, Coordinamento di Ambito, Istruzione, Sport e Polizia municipale”. È da tempo conosciuta, tuttavia, la sua aspettativa di subentrare in Giunta a metà mandato, così come gli sarebbe stato informalmente promesso. Il motivo, dunque, potrebbe essere la sua mancata nomina alla carica di assessore, ruolo più volte ricoperto nelle passate Amministrazioni.
L’atto della restituzione delle deleghe in maniera “soft”, senza cioè spiegare i motivi e la sua futura collocazione in Consiglio, sembra essere “interlocutorio” e, al momento, potrebbe non implicare una presa di distanza chiara dalla maggioranza. Questo, forse, in attesa di verificare eventuali sviluppi rispetto al problema (da lui fermamente posto) dell’alternanza in Giunta. Cremis ha reso nota la sua decisione attraverso la pubblicazione, su Facebook, della breve lettera con la quale restituisce le deleghe “con effetto immediato”. L’unico suo commento al post è: “Resterò sempre a disposizione di qualsiasi cittadino”.
Sorrento, che a quanto è dato sapere si sarebbe speso per evitare “lo strappo”, prende atto della situazione e offre ulteriore disponibilità al dialogo: “La decisione di Salvatore Cremis – dice – ci lascia profondamente dispiaciuti e rammaricati. Abbiamo sempre creduto nelle sue competenze..." (continua).
Rosario Faggiano
Articolo integrale pubblicato da “La Gazzetta del Mezzogiorno”, edizione di Lecce